La poesia di un viaggio da “Mille e una notte”

Alla scoperta dell’Oman dove il turismo è ancora alle origini. Cultura raffi nata, suggestive architetture e natura estrema: gli ingredienti di un itinerario emozionante dedicato ai nostri lettori in collaborazione con Bradipo Travel L’Oman, stato asiatico del sud-est della penisola arabica, è una destinazione ancora poco esplorata, che unisce una cultura raffi nata fatta di moschee e di suggestive architetture a una natura estrema che varia da bellissimi deserti rosa ad un mare azzurro con scenari rilassanti e di grande bellezza.
La gran parte della popolazione non conosce il termine turismo, perché fenomeno relativamente nuovo. Conosce però molto bene il termine ospitalità. Il popolo omanita è stato in grado di accostare perfettamente usi e costumi tramandati da secoli con uno stile di vita attuale, in un paese dai mille volti dove è ancora possibile vivere atmosfere da “Mille e una notte”.
Muscat
È una città originalissima e proiettata verso il futuro, composta da una serie di sobborghi e con un panorama urbano caratterizzato da pochissimi grattacieli e da edifici che ricordano la tradizione araba. Stretta tra mare e montagne, Muscat è situata in un porto naturale e il suo nome significa “ancorata”. È una città che off re svariate attrazioni combinando il moderno con le antiche culture locali. Di particolare interesse la Grande Moschea e Bait Al Zubair, una casa dalla tipica architettura omanita ora trasformata in museo, dove si possono ammirare particolari prodotti appartenenti alla tradizione locale quali gioielli, armi, mobili e abiti. Meritano una visita i bellissimi Fish Market e Mutrah Suq dove, immersi nei profumi delle spezie e degli incensi, è possibile acquistare numerosi caratteristici oggetti. Immancabile una tappa alle fortezze di origine portoghese di Mirani e Jalali che, ancora oggi, proteggono il Palazzo del Sultano di Al Alam: sorprendente esempio di architettura araba moderna. Diverse le proposte di resort di lusso, tra cui: Shangri-La’Barr Al Jissah Resort and Spa, situato a 15 minuti dal centro di Muscat e a 45 minuti dall’aeroporto. È un hotel a 5 stelle lusso con 180 camere e suites. Fa parte del grande complesso Shangri-La ‘s Barr Al Jissah Resort & SPA. È in grado di offrire svago e lusso e rappresenta un’ottima scelta per l’esplorazione dell’area di Muscat. Situato in posizione privilegiata sulla scogliera, è l’ideale per chi ama un soggiorno tranquillo, rilassante e discreto. CHI, la Spa del resort, è il più grande ed attrezzato centro benessere dell’Oman, con 12 ville-trattamento che creano un autentico santuario per il relax. Sono presenti due ristoranti, lounge, bar, spiaggia privata, SPA, piscine, tennis, diving-center. Sul lungomare di Boushar, a 10 minuti dall’aeroporto e a 20 minuti dal centro città, si trova Th e Chedi Muscat, un hotel 5 stelle lusso, con 161 camere e suites. Di recente costruzione, in architettura minimalista, è situato in una cornice di rara bellezza, con alle spalle i monti Hajar e di fronte al mare turchese con bellissima spiaggia di sabbia fi ne. È fra le strutture più esclusive dell’Oman, per una vacanza in un ambiente rilassante e raffi nato. Le camere sono spaziose, arredate in modo elegante e minimalista, luminose. Il ristorante ha una magnifica vista sui giardini d’acqua ed off re specialità della cucina araba, asiatica, indiana ed internazionale. Come servizi off re ristoranti, bar, SPA, spiaggia privata, 2 piscine, campi da tennis, biblioteca, boutique, area conferenze, sport d’acqua.
Escursioni a Muscat
Bahla, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, rappresenta la più antica civiltà in territorio omanita; area oggi conosciuta per essere la capitale della produzione di terracotte in Oman. In 4×4 verso Wadi Bani Khalid per ammirare villaggi e piantagioni di datteri con immancabile relax all’ombra e con la possibilità di un bagno nelle fresche pozze che costeggiano l’area. L’itinerario prosegue verso il deserto di Wahiba e le sue dune. Tra le possibili escursioni una delle più caratteristiche è il Dhow Experience per vivere il mare con le imbarcazioni tipiche del luogo (dhow) in escursioni private.
Nizwa
È l’antica capitale che ospita il soukh più tradizionale del paese, conosciuto per la qualità dei suoi manufatti in argento. Non appena giunti a Nizwa, sembra di essere entrati in una scena da favola. Ogni venerdì sera, l’area pedonale di fronte al soukh brulica di gente e di attività. Il nuovo ed imponente soukh è stato progettato secondo l’elegante architettura dei forti omaniti e delle forme arabe. Sulla via del ritorno si può eff ettuare una sosta alle terme naturali di Tanuf, antico villaggio in loco. Uno dei resort più prestigiosi è il Golden- Tulip Nizwa Hotel, posizionato a un’ora dall’aeroporto di Muscat, a breve distanza dal centro di Nizwa. È un hotel a 4 stelle, con 120 camere e suites. È un’oasi di pace e tranquillità inserita tra le magnifi che montagne del Hajar, a pochi kilometri da Nizwa. Costruito secondo lo stile locale, l’hotel è arredato con gusto eccellente ed off re tutti i moderni comforts.
Esperienza di mare a Musandam: Zighy Bay
Se l’Oman in quanto tale è terra relativamente misteriosa, poco nota e poco battuta dal turismo, ancora di più lo è la fantastica penisola di Musandam: una “enclave” omanita in territorio degli Emirati Arabi Uniti, un piccolo lembo di terra appartenente all’Oman ma distaccato dal resto del paese, circondato a sud dagli Emirati e a nord dal Mare d’Arabia in corrispondenza del famoso stretto di Hormuz. L’area ricopre 1,800 km2 ed è abitata solamente da 35 mila persone. L’unica città è Khasab. L’area centrale è montagnosa; ma la sua caratteristica principale sono i bellissimi fiordi e le bellissime isole che li punteggiano. La natura è praticamente vergine. Il Musandam non è sviluppato dal punto di vista economico, ed alcuni villaggi come Lima e Kumzar possono essere raggiunti solo via mare. All’interno della penisola di Musandam protetta e nascosta dal deserto, la Zighy Bay si affaccia sul Golfo di Oman, accarezzandolo con la spiaggia di sabbia bianca. Un rifugio naturale, profumato di libertà, da assaporare lentamente: perfetto per vivere un viaggio da sogno. Nata come antico porto di pescatori, Zighy Bay oggi ospita la più esclusiva destinazione omanita perfetta per un viaggio indimenticabile: la proprietà di Six Senses, incastonata tra brulle montagne e un oceano fantastico. Six Senses Hideway Zighy Bay, situato sulla penisola di Musandam (enclave dell’Oman) a 120 km dall’aeroporto di Dubai, è un hotel 5 stelle lusso che comprende 82 ville. Si trova in una posizione fantastica, all’interno di una bellissima baia, tra montagne e un paesaggio mozzafiato. Il Six Senses Hideaway è un vero e proprio retreat dove l’eleganza, la raffinatezza e l’alta qualità del servizio, butler incluso, garantiscono una vacanza esclusiva. La filosofia Six Senses di “creare esperienze innovative in un ambiente naturale sostenibile” è quindi trasferita anche a Zighy Bay. Ogni villa realizzata con materiali locali ha un design non intrusivo per ricreare lo stile di un villaggio tipico; inoltre in ognuna è presente una piscina privata. L’ampia SPA della proprietà Six Senses off re nove sale di trattamento focalizzate su tecniche olistiche, una scelta ampia di trattamenti, professionisti selezionati e 3 Arabian Hammam, ispirati da secoli di tradizione. Da provare il Sensory Journey.massaggio a quattro mani. I servizi offerti comprendono 3 ristoranti, 2 bar, enoteca, piscina, galleria d’artigianato, spiaggia privata, sport d’acqua, gymnasium.
Proposte di attività a Oman
Desert Experence – Luxury Mobile Camp: possibilità di costruire itinerari personalizzati con un campo tendato privato mobile e di lusso nei deserti. Diving & Snorkeling: le immersioni in Oman sono fra le più belle del Medio Oriente, con la distinzione che i punti di immersione in Oman sono praticamente inesplorati. Centinaia di differenti specie di pesci di vario colore e dimensioni abitano gli inesplorati reef delle “Daymaniyat Islands”, una riserva naturale tutta da scoprire. Le “Fahal Islands” sono invece rinomate per la grande presenza di squali e mante e per le immersioni profonde da fare a “Shallow Reef” con la possibilità di visitarne il relitto. Frankincese Experience: visita agli alberi di incenso, tipici dell’Oman, nel Dohfar. Partenza da Salalah.