close
Varie

Vivere l’Office Life

officelife

Può l’ambiente dell’ufficio incidere sull’operatività? Meglio un arredo funzionale o emozionale, tradizionale o tecnologico? Abbiamo chiesto a Franco Comelli, che con la sua azienda è leader nelle forniture d’arredo per il business, di spiegarci le ultime tendenze e quanto sia importante lavorare in un ambiente confortevole e curato.

Quanto conta l’ambiente in cui lavoriamo? E quanto questo può incidere sulla produttività del lavoro stesso? Se lo chiedono esperti ed accademici e da un po’ di tempo a questa parte anche le aziende che, adattandosi alle più moderne esigenze in termini di comfort e multifunzionalità, scelgono di investire nell’arredo per l’ufficio. Ma come deve essere oggi un ambiente per essere realmente funzionale ai bisogni di chi ci lavora? Lo abbiamo chiesto a Franco Comelli, titolare di Arredoufficio on-line, azienda milanese che negli anni è riuscita ad imporsi come punto di riferimento nel mondo dell’arredamento d’impresa, sapendo coniugare sapientemente tradizione e moderne tecnologie. Tanto da arrivare a dar vita al primo negozio on line per tutta la Penisola interamente dedicato alla fornitura di mobili per l’ufficio.

Arredoufficio da quasi vent’anni si occupa di realizzare mobili per l’ufficio. Come è cambiato nel tempo il mondo dell’arredamento d’impresa?
E’ cambiato moltissimo perché fortunatamente oggi, a differenza del passato, viene riconosciuta l’importanza di lavorare in un ambiente confortevole e ben arredato. L’arredo, con il passare degli anni, è quindi diventato una componente importante, in grado di influire notevolmente sulla qualità del tempo che spendiamo in ufficio, da considerarsi come vero e proprio habitat dell’azienda. Se pensiamo a questo mutamento nell’ottica di pensiero, ci rendiamo conto che altro non è che un riflesso del tempo in cui viviamo: se anni fa contava quasi esclusivamente produrre, oggi anche per un’azienda l’immagine riveste un ruolo di primaria importanza.

Una conseguenza quasi inevitabile se pensiamo che in ufficio trascorriamo gran parte della nostra giornata. A questo proposito, quanto influisce lavorare in un ambiente confortevole e accomodante?
La relazione tra l’ambiente nel quale si lavora e la produttività del lavoratore è strettissima. A dimostrarlo ci sono anche numerosi studi universitari che testimoniano come lavorare in un ufficio confortevole influisca positivamente sull’attività lavorativa. Non è un caso, quindi, se moltissime aziende oggi investono nell’arredamento degli uffici, affidandosi in alcuni casi anche all’antica arte cinese del Feng shui, pratica che insegna a disporre i mobili in armonia con l’energia universale. Tendenze che dimostrano come negli ultimi anni sia cambiata la concezione dell’ufficio, non più considerato esclusivamente come un ambiente di lavoro. Inoltre, sempre facendo riferimento a recenti studi accademici, è stato dimostrato che investendo nella progettazione di un ambiente lavorativo accomodante e funzionale, nel tempo si abbia un ritorno in termini economici.

Concetti che l’imprenditore d’oggi pare aver capito. Ma quali sono le moderne esigenze nel campo dell’arredo d’ufficio?
Da qualche anno a questa parte le aziende, in particolare quelle che operano nel settore dei servizi, hanno capito che l’ufficio è l’abito dell’azienda. E, seppure valga l’antico proverbio che l’abito non fa il monaco, è altrettanto vero che un buon abito influisce moltissimo sulla prima impressione che facciamo a chi ci sta di fronte. L’ufficio è quindi un biglietto da visita per l’azienda che deve sì avere alle spalle una struttura solida e vendere prodotti di qualità, ma deve anche saper dare una buona immagine di sé. Oggi le aziende, quindi, vogliono un ufficio bello e funzionale, un ambiente dinamico che sappia rispondere alle esigenze di chi ci lavora, senza essere necessariamente costoso e di lusso. Coniugare bellezza e praticità a prezzi accessibili è, non a caso, il concetto sul quale si fonda la filosofia della nostra azienda.

Un’azienda che negli anni è riuscita ad imporsi come leader nel campo della fornitura dei mobili per l’ufficio, mettendo in campo progetti sempre innovativi. Quali sono i prossimi obiettivi?
I risultati ottenuti fino ad ora sono gli stessi che vorremmo mantenere anche in futuro. Arredoufficio è nata vent’anni fa con l’intento di riuscire a dare delle risposte alle aziende, soddisfando le loro esigenze nel campo dell’arredo e seguendo il cliente passo dopo passo, dalla progettazione alla realizzazione degli ambienti. Questi gli obiettivi raggiunti e anche quelli che vorremmo mantenere, senza tuttavia dimenticare celerità e rapidità nel rispondere alle richieste del cliente. Il futuro per la nostra azienda è nella direzione della dinamicità e cioè continuare ad essere non un semplice mobilificio, ma una realtà in grado di soddisfare giorno per giorno ogni bisogno su tutto il territorio nazionale.

In quest’ottica nel 1999 la sua azienda ha fatto il grande salto, dando vita ad Arredoufficio Online, il primo negozio in rete specializzato nella vendita di arredamento per l’ufficio. Come è nata l’idea di sfruttare le potenzialità del web e quali sono stati i vantaggi derivati da questa innovativa intuizione?
La rete è il futuro e un’azienda che vuole essere in grado di stare al passo con i tempi deve saper cogliere anche quest’opportunità. La scelta di metterci in rete è stata quindi una conseguenza della volontà di uscire dai confini e di diventare globali. E chiaro, però, che dietro ad una scelta di questo tipo debba esserci una realtà solida, con alle spalle una lunga tradizione e una certa esperienza nel settore. Caratteristiche che la nostra azienda ha saputo maturare in vent’anni di attività e sulle quali vuol continuare a lavorare anche in futuro.


Parola d’ordine: efficienza

Dalla progettazione alla realizzazione. In pratica l’offerta di un servizio completo che negli anni ha portato Arredoufficio on-line ad imporsi nel settore dell’arredamento d’azienda, riuscendo a soddisfare l’ampia gamma di esigenze che accompagna l’arredamento di un ambiente lavorativo. L’azienda di Colnago, nel Milanese, nasce proprio con la vocazione di riuscire a proporsi come soggetto unico nel percorso di realizzazione degli spazi, garantendo quindi qualità e contenendo i costi. Oggi Arredoufficio on-line è questo e altro: non solo è un’azienda che può contare su uno staff di professionisti tra cui architetti, interior designer, progettisti e montatori, che sono in grado di soddisfare le richieste delle aziende e di dare risposte tempestive e di qualità, ma anche una realtà solida e moderna insieme, che continua a crescere puntando sulla ricerca di nuovi materiali e sull’ideazione di nuove soluzioni nel settore. Accanto all’esperienza trentennale nella realizzazione dei mobili per l’ufficio, infatti, l’azienda ha affiancato le potenzialità delle moderne tecnologie, arrivando a proporsi come pioniera nel mondo dell’e-commerce.

testo di Desirèe Cividini

Citazione
Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell’ambiente, l’ambiente nel progetto di una città
Eliel Saarinen

Link utili
www.arredoufficio.com