close
Marketing e Comunicazione

Buffon e Pellegrini icone delle sport business

pellegrini

Sono il calciatore Gianluigi Buffon e la nuotatrice Federica Pellegrini le icone azzurre dello sport business. E' quanto emerge nella classifica  Top Star 2008 stilata da Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business.

Gianluigi Buffon e Federica Pellegrini sono i migliori atleti italiani del 2008 come potenzialità di comunicazione. Il portiere della Juventus e della Nazionale, prevale nella classifica contenuta in Top Star 2008 di Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business, la ricerca che analizza, tra le altre, notorietà, simpatia e bravura dei testimonial dello sport e dello spettacolo. L'estremo difensore azzurro rappresenta il testimonial ideale dell'anno grazie soprattutto alla sua simpatia: ben l'89,1% degli italiani, massimo valore rilevato, lo ritiene molto simpatico. Dietro di lui si piazza il compagno di squadra Alessandro Del Piero, secondo assoluto in particolare per la sua elevata notorietà (lo conosce il 96% degli italiani dietro soltanto a Francesco Totti) e la sua simpatia.

Sul gradino più basso del podio sale Valentino Rossi: il centauro di Tavullia è dotato di un'ottima notorietà (95,3%) e di una elevata bravura (pensa che sia tale il 90,3% degli italiani). Il leader in notorietà, Francesco Totti, deve "accontentarsi" della quarta piazza assoluta nella speciale classifica a causa di una minor considerazione fra gli atleti più simpatici e più bravi.

Federica Pellegrini, recentemente premiata con il Collare d'Oro al Merito Sportivo, è la miglior atleta donna nella classifica Top Star 2008 di StageUp e Ipsos. La nuotatrice veneta, conosciuta dal 67,2% degli italiani e particolarmente apprezzata per la sua bravura, è fra le poche in grado di ricavare in un anno, grazie alla propria immagine, quanto un giocatore di calcio di buon livello in Serie A. Alle sue spalle si piazza Carolina Kostner.

La campionessa europea in carica nel pattinaggio artistico, testimonial di noti brand nazionali dell'auto, della moda e dei gioielli, è nota al 58,2% degli italiani. Al terzo posto si piazza Valentina Vezzali: la campionessa olimpica di fioretto è conosciuta dal 56% di connazionali e ritenuta brava dall'89,1%.

Tra le atlete più simpatiche troviamo Josefa Idem, Giulia Quintavalle e Denise Karbon che però risultano ancora note prevalentemente presso un pubblico di nicchia.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen