close
Economy

Dal Pirellone fondi a sostegno dell’imprenditoria

no thumb

La Regione Lombardia mette a disposizione 130 milioni di euro a sostegno del sistema imprenditoriale lombardo. Ciascuna azienda che vorrà accedere ai fondi potrà godere di un finanziamento a tasso fisso agevolato fino a 7 anni, che potrà coprire investimenti fino a 2 milioni di euro.

Sono 130 i milioni di euro che la Regione Lombardia ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese con il Fondo di Rotazione per l'imprenditorialità (Frim) attraverso il bando Frim-Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) pubblicato e attivato di recente nell'ambito del Programma Operativo Regionale 2007-2013 (Por). I fondi fanno parte del più ampio pacchetto di misure anticrisi voluto dal presidente della Regione Formigoni e messo a punto dai vari assessori interessati: globalmente, un miliardo di finanziamenti e 3 di risorse che si stima possano essere mobilitate a sostegno del sistema imprenditoriale lombardo (l'elenco di queste misure è consultabile sul sito della Regione).

I 130 milioni di euro di questa operazione afferiscono rispettivamente al Frim-Fesr incentrato su Ricerca e Innovazione (con una dotazione iniziale di 35 milioni, in aumento fino a 70) e al Frim da 60 milioni, che sarà pubblicato a breve, e che è dedicato invece allo sviluppo aziendale, al trasferimento e al consolidamento d'impresa. Ciascuna azienda che vorrà accedere al bando potrà godere di un finanziamento a tasso fisso agevolato, pari allo 0,5%, di durata massima di 7 anni che coprirà investimenti fino a 2 milioni di euro.

Le domande relative al Frim-Fesr potranno essere presentate dal 10 febbraio direttamente sul sito di Regione Lombardia ccedendo poi al menù "Programmazione Comunitaria 2007-2013" e cliccando su "FESR". È necessaria la registrazione al Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013. Nell'apposita sezione del sito, sono poi spiegate le modalità di accesso, successive alla registrazione e al rilascio dei codici di accesso personali (login/password).

 

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen