close
Eventi biz

Industria dei trasporti: a Brescia una mostra

alumotive

Concluso l’incontro "L'industria dei trasporti guarda al futuro: materiali, innovazione ed ecosostenibilità", che si è svolto a Milano. Presentata anche Alumotive 2009, mostra internazionale della componentistica, della subfornitura e delle soluzioni innovative in alluminio, metalli e materiali tecnologici per l’industria dei trasporti che si terrà ad aprile a Brescia

Materiali, innovazione e ecosostenibilità: di questo è altro si è parlato nel corso dell'incontro sull'industria dei trasporti che si è svolto a Milano. Un'occasione per i partecipanti, tra cui numerosi esponenti del mondo politico e imprenditoriale lombardo, per presentare l'edizione 2009 della rassegna tecnica Alumotive, mostra internazionale della componentistica, della subfornitura e delle soluzioni innovative in alluminio, metalli e materiali tecnologici per l’industria dei trasporti, organizzata da ADExpo e ospitata nel centro fiera del Garda di Montichiari, Brescia, dal 2 al 4 aprile 2009. Edoardo Croci, Assessore Mobilità, Trasporti, Ambiente del Comune di Milano ha così commentato: “Mi fa piacere che Milano abbia ospitato la presentazione di Alumotive 2009. Questa occasione rappresenta il primo passo di una futura collaborazione tra le amministrazioni delle città di Brescia e Milano, entrambe in prima linea per una viabilità sempre più sostenibile e mezzi di trasporto collettivi ecocompatibili, progettati scegliendo materiali ad hoc, come l’alluminio. Milano, in previsione dell’Expo 2015 è fortemente impegnata su questo fronte con numerosi interventi di viabilità improntati alla sostenibilità ambientale. Brescia, dal canto suo, è promotrice dell’innovativo progetto metro.bs, per la realizzazione della metropolitana cittadina”.

Il progetto metro.bs promosso da Brescia Mobilità, la società che si occupa della gestione integrata della mobilità a Brescia e che coordina i lavori della futura metropolitana della città, è stato così commentato da Ettore Fermi: ” Il progetto rappresenta una sfida per Brescia, in quanto non esistono progetti di metropolitana simili per città di queste dimensioni. Con metro.bs, Brescia Mobilità punta alla  salvaguardia dell’ambiente attraverso la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, alla diminuzione della circolazione privata, anche mediante sistemi di integrazione e interscambio fra i diversi sistemi di trasporto pubblico e al miglioramento dei collegamenti tra le varie zone della città.”

“Grazie al forte interessamento delle principali realtà aziendali insediate nel territorio e delle istituzioni locali – dichiara con soddisfazione Mario Bertoli, amministratore delegato di AD Expo – Brescia si è assicurata l’edizione 2009 della manifestazione, oggi affermata come il principale osservatorio internazionale sull’industria dei trasporti e sulle sue evoluzioni tecnologiche, unico evento fieristico che permette un raffronto fra subfornitura, applicazioni e materiali nei diversi comparti dell’automotive, del trasporto pesante, del ferroviario, della nautica, dell’aeronautica, dell’aerospaziale”.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen