close
Tecnologie

Calano i viaggi d’affari ed è boom di videoconferenze

videoconferenza

E' boom nella richiesta dei servizi di videoconferenza. La necessità di ridurre i costi ed aumentare il livello di produttività cambia le abitudini dei manager: le aziende per ridurre i costi pongono un freno ai viaggi d'affari preferendo usufruire delle nuove tecnologie di comunicazione. Da Tucano le ultime proposte.

I viaggiatori d’affari stanno barattando le proprie valigie e carte d’imbarco con un breve tragitto ad una sala per videoconferenze. The Regus Group, il leader mondiale di soluzioni per gli spazi di lavoro, che conta 1.000 sedi in 75 paesi, ha riportato un aumento del 40% nelle prenotazioni di  videoconferenze, a seguito della riduzione dei viaggi d’affari che ha spinto le società a cambiare il modo in cui conducono la propria attività. "Considerate le condizioni economiche, prevediamo che il numero di viaggi d’affari continuerà a diminuire – ha dichiarato Mark Dixon, amministratore delegato del gruppo Regus -. La qualità degli strumenti virtuali disponibili è notevolmente migliorata negli ultimi anni, tanto che mi risulta difficile immaginare come le società possano ritornare alle tradizionali riunioni." Il 2009 sarà un anno decisivo per le aziende: le società dovranno riesaminare ogni processo e procedura e saranno costrette ad introdurre cambiamenti significativi per mantenersi competitive in un periodo di recessione.

Dixon prevede che il 2009 potrebbe essere l’anno in cui le società decideranno definitivamente di affidarsi ad applicazioni e tecnologie meno utilizzate in passato, ma che ora sono necessarie per l’ aumento della produttività e la riduzione dei costi operativi. Regus ha calcolato che una riunione in videoconferenza riduce i costi medi di un viaggio d’affari del 75%, eliminando inoltre l’incombenza degli spostamenti. Dixon ha evidenziato anche i vantaggi ambientali delle riunioni virtuali, come ad esempio la riduzione di emissioni inquinanti di aerei o veicoli.

L’ultima proposta per gli imprenditori arriva da Tucano che ha lanciato sul mercato il nuovo VoIP Kit. Piccolo, leggero, versatile e dal design moderno ed essenziale, il nuovissimo VoIP Kit Tucano è un sistema completo per gestire videochat e videoconferenze ovunque ci si trovi nella massima comodità, persino all’ombra di un albero o in riva al mare.Permette in pochi istanti di connettersi con i più diffusi sistemi VoIP (per es. Skype, MSN, ICQ) e chattare sul web con amici, colleghi e parenti collegati in rete. Il VoIP Kit è costituito da una webcam da 350 megapixel (2 MP interpolati) con supporto snodato, posizionabile sul monitor o sulla scrivania, da un monoauricolare con microfono e  da  un software con funzione face tracking per il riconoscimento del volto e per la centratura  automatica dell’inquadratura. VoIP Kit sarà disponibile anche sul nuovo store online Tucano, che da oggi offre spedizioni gratuite in tutta Italia.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen