close
Motori

Emozioni da vivere col vento tra i capelli

infiniti

Arriverà quest’estate la nuova Infiniti G37 Cabrio pronta a ritagliarsi un posto di tutto rispetto nel segmento delle auto scoperte con un design completamente nuovo un gran motore e un particolare riguardo alla sicurezza

Debutterà sul mercato a partire dalla prossima estate. La nuova Infiniti G37 Cabrio, segmento di lusso di Nissan, coniuga bellezza, prestazioni esaltanti e tecnologia per un risultato di alto impatto emotivo ed estetico. Il tetto rigido si ripiega in tre frazioni e conferisce alla vettura un aspetto irresistibile, sia in versione chiusa che scoperta. Alta l’attenzione nelle finiture e dal punto di vista estetico presenta una impeccabile eleganza, ma è evidente che la nuova convertibile non intende tralasciare nulla dal punto di vista dinamico, infatti è confermato il propulsore V6 da 3,7 litri e 330 CV. Rispetto alla G37 Coupé, il design è completamente nuovo: ci sono sostanziosi rinforzi strutturali, una carreggiata posteriore più ampia e sospensioni di coda modificate. L’abitacolo è impostato secondo le logiche di una cabrio, con barra posteriore a scomparsa, frangivento e, in opzione, sedili anteriori climatizzati e altoparlanti integrati nei poggiatesta. Come la coupé, la G37 Cabrio è alimentata da un motore V6 serie VQ da 3,7 litri, con sistema di variazione dell’alzata delle valvole VVEL (Variable Valve Event and Lift), che eroga 320 CV.

Il propulsore è abbinato a una trasmissione automatica a sette velocità a controllo elettronico con levette di comando in magnesio al volante, o a un reattivo cambio manuale a sei marce caratterizzato da rapporti ravvicinati. Gli interni, elegantissimi, prevedono rivestimenti in pelle di serie e climatizzatore adattivo bi-zona che regola il funzionamento della ventola secondo la posizione del tetto e la velocità del veicolo. In opzione l’impianto audio Bose®, che modifica dinamicamente l’equalizzazione in base alla rumorosità esterna e, anche in questo caso, alla posizione del tetto e alla velocità del veicolo. Sono disponibili inoltre i sedili con climatizzazione, riscaldati e ventilati. E per finire, la telecamera posteriore per il parcheggio è di serie. La G37 Cabrio conserva il profilo affilato di una coupé anche a tetto coperto, grazie allo speciale meccanismo “tripartito” per la chiusura del tetto, che consente di accorciare lo sbalzo posteriore senza sollevare la linea del bagagliaio.

Se confrontata alla G Coupé, tutti i pannelli della carrozzeria alle spalle del montante A sono inediti; la larghezza è stata aumentata di 28 mm e la carreggiata posteriore è ampliata. Le sospensioni di coda hanno subito una nuova messa a punto. Il tetto automatico impiega circa 30 secondi per aprirsi e chiudersi. Il pulsante di comando si trova sulla consolle centrale, appena dietro il cambio. Oltre alle proporzioni della G Coupé, la G37 Cabrio riprende i dettagli di stile tipici del marchio Infiniti, come le curve filanti sul frontale, il cofano in alluminio, che sembra modellato dal vento, e l’espressione decisa data dalla griglia a doppio arco e dai proiettori bi-xeno a forma di “L” con lampade a scarica ad alta intensità (HID) e fendinebbia integrati. In coda, i gruppi ottici sono esclusivi della vettura e disegnano un “cerchio di luce” interno per ottimizzare la visibilità notturna. Gli interni esprimono eleganza, perizia artigianale e cura meticolosa per il dettaglio. Infiniti ha sviluppato sofisticati sistemi per esaltare l’esperienza di guida a vettura scoperta.

L’abitacolo orientato al pilota ha la classica plancia “a doppia onda”, ove è incastonata la strumentazione elettroluminescente bianca e violetta; qui trovano posto anche il display del computer di bordo multifunzione e un orologio analogico. Il volante in pelle, con doppia impuntura realizzata a mano, garantisce massimo comfort e praticità; sul piantone sono montati i comandi di stereo e cruise control. Le levette “paddle shift” in magnesio sono offerte di serie con la trasmissione automatica a 7 marce. La climatizzazione dei sedili (riscaldamento e ventilazione) è un optional. Un sistema motorizzato con memoria di posizione agevola la salita dei passeggeri della seconda fila (i sedili anteriori si spostano automaticamente in avanti al tocco di un pulsante quan- do qualcuno deve accomodarsi dietro). Il deflettore in coda riduce le turbolenze del vento quando si viaggia con il tetto abbassato. La G37 Cabrio ha ricche dotazioni per quanto riguarda il comfort e la praticità: di serie sono il sistema di apertura porte Intelligent Key di Infiniti, con pulsante di accensione del motore, e il climatizzatore adattivo bi-zona con condizionatore regolabile in base alla posizione del tetto.

Gli impianti audio disponibili sono due: il sistema di serie AM/ FM/6 CD + lettore MP3 con 6 altoparlanti, RDS (Radio Data System), display a colori da 7 pollici e ingresso ausiliario nella consolle centrale; e, in opzione, lo stereo Bose® “Open Air” con 13 casse che ottimizza automaticamente le impostazioni dell’equalizzatore a tetto chiuso e aperto. Nei poggiatesta anteriori Bose® integra altoparlanti di qualità superiore per un ascolto cristallino in ogni situazione. Come la G Coupé e la G berlina, la nuova G37 Cabrio ha straordinarie prestazioni dinamiche in virtù dell’avanzata piattaforma FM (Front-Midship, anteriore-centrale) e del potente motore V6. Tutte le G37 Cabrio sono dotate di un’unità V6 3.7 da 320 CV con tecnologia di variazione dell’alzata delle valvole VVEL. La G37 Cabrio viene offerta con trasmissione automatica a 7 rapporti controllata elettronicamente con levette di comando in magnesio al volante, modalità manuale, sincronizzazione del cambio a scalare, modalità sportiva DS (Drive Sport) e controllo adattivo delle cambiate ASC per innesti rapidi nelle situazioni di guida più brillanti.

In alternativa c’è un cambio manuale a 6 marce, fluido e reattivo, con rapporti ravvicinati. Il rilevamento della velocità del veicolo tramite sensori consente di avere uno sterzo particolarmente reattivo. Di serie sulla G37 Cabrio sono anche il controllo dinamico del veicolo VDC (Vehicle Dynamic Control) con interruttore di esclusione e il controllo della trazione TCS. L’impianto frenante monta dischi ventilati di serie sulle quattro ruote, con ABS a 4 canali e 4 sensori, ripartitore elettronico di frenata EBD e frenata assistita Brake Assist. La G37 Cabrio sarà disponibile anche con rotori ventilati di dimensioni maggiorate (14,0” ant./13,8” post.) e pinze in alluminio a quattro pistoncini sull’anteriore e a due pistoncini in coda, impresse con il marchio Infiniti. L’Intelligent Cruise Control (ICC) con frenata assistita Brake Assist, che aiuta a mantenere una distanza di sicurezza costante dagli altri veicoli, è in opzione.

Vai alla gallery >>

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen