close
Fiere

Ict, approda a Brescia il progetto “Local” di Smau

smau

Dopo Bari continua il circuito di eventi business territoriali dedicati all’Ict. Approccio innovativo e format studiato su misura per le imprese e imprenditori che possono costruirsi online l’agenda degli incontri e dei seminari: appuntamento il 25 e 26 marzo a Brixia Expo che fa da cornice alla manifestazione

Non solo un appuntamento dedicato a imprenditori, manager e operatori del canale Itc, ma soprattutto un’occasione per conoscere le principali novità per il business in ambito tecnologico. Tutto questo in stretta relazione con il territorio. Dopo il successo ottenuto a Bari, Smau Business, il circuito di eventi “Local” dedicati all’Ict e all’innovazione, per la prima volta a fine marzo fa tappa a Brescia. E’ Brixia Expo a fare da cornice all’evento che intende facilitare l’incontro tra i principali fornitori di soluzioni Ict, sia nazionali che locali, e gli imprenditori lombardi. “Smau Business – spiega Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau – è un circuito di eventi itinerante, ideato da Smau – da oltre quarantacinque anni salone di riferimento sulle tecnologie – e dalla School of Management del Politecnico di Milano, per supportare le imprese del territorio nelle sfide che il mercato impone oggi, sfruttando al meglio le tecnologie informatiche. L’approccio è innovativo in quanto anziché partire dai fornitori di Ict, il modello prevede la valorizzazione dei casi di successo delle imprese utenti, quindi le Pmi del territorio, che vengono analizzati e presentati agli imprenditori e decisori aziendali della stessa regione con un format di seminari di cinquanta minuti.

E’ un progetto vincente anche perché esce dalla logica di un unico grande evento in fiera a Milano, per andare incontro alle esigenze del mercato con accordi strategici con gli altri poli fieristici più importanti d’Italia”. Una formula che mira a coinvolgere le aziende lombarde per facilitare il contatto con il mondo delle nuove tecnologie, soprattutto in un momento in cui l’innovazione può rappresentare la carta vincente per uscire dalle difficoltà del mercato: “In una fase congiunturale complessa come quella che stiamo vivendo in questo momento – commenta Macola – le aziende sono chiamate a trovare nuove vie per competere. In tal senso l’Ict può divenire una leva strategica, non solo per le grandi aziende ma anche per quelle medie e piccole, per migliorare le proprie performance. Da qui nasce il progetto di Smau Business che ha come missione di aiutare le imprese italiane a capire il vero valore e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie”.

Il progetto, al quale aderiscono i protagonisti del settore, prevede accanto allo spazio espositivo, un ciclo di work-shop focalizzati sulle tematiche di maggiore interesse in ambito Ict e tenuti in parte da autorevoli docenti universitari e analisti di mercato, in parte, da primattori dell’Ict che presentano testimonianze di eccellenza di imprese clienti della Lombardia che hanno adottato soluzioni tecnologie migliorando le proprie performance. “E’ una formula – commenta Macola – che è già stata testata con successo nel Veneto, a Padova nel maggio 2008, e nel Mezzogiorno, a Bari alla fine di gennaio, con oltre 2.000 imprenditori partecipanti per ogni tappa. Quella di Brescia rappresenta una tappa strategica per coinvolgere tutte le imprese della Lombardia. Brescia infatti è idealmente baricentrica rispetto a tutta la regione ed è posta in una zona molto vitale e ricca di piccole e medie aziende alle quali si rivolge l’evento”.

Evento che dà anche spazio alle giovanissime imprese del territorio grazie all’iniziativa “Percorsi dell’Innovazione. Dall’Idea al Business” che offre alle start up, ai centri di ricerca e ai laboratori una vetrina qualificata per presentare i propri progetti e prototipi altamente innovativi e cercare opportunità di business e contatti con potenziali finanziatori. In pratica un appuntamento caratterizzato da un format innovativo e studiato su misura per permettere agli operatori del mondo business di conoscere le ultime novità nel campo delle tecnologie. Inoltre, in collaborazione con Comufficio, Smau Business Brescia dedica un’area speciale all’innovazione per il retail e la grande distribuzione. Infine anche questa tappa, come già avvenuto per Bari, si presenta come un’occasione per monitorare lo stato di adozione delle Ict da parte delle imprese lombarde: una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano i cui risultati vengono raccolti all’interno dell’Agenda dell’innovazione, la pubblicazione che viene distribuita a tutti i partecipanti all’evento. 

Testo di Desirèe Cividini

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen