close
Tecnologie

Le imprese lombarde puntano sull’Ict per rilanciare la competitività locale

connect

Circa 1.950 visitatori hanno partecipato a Smau Business Brescia e hanno incontrato i 90 fornitori di soluzioni ICT presenti. 2.200 i partecipanti ai 36 workshop organizzati nell’ambito dell’iniziativa

Ha chiuso Smau Business Brescia, l’evento dedicato alle tecnologie per il business rivolto in particolare alle piccole e medie imprese della Lombardia. Soddisfatti i visitatori che hanno partecipato ai 36 workshop e hanno incontrato i 90 fornitori di soluzioni ICT presenti, tra cui APC, BlackBerry, Cisco Systems, Consip, G DATA Software, Eaton, Edisoftware, Epson, IBM, Infor, Ingram Micro, Iomega, SAP, Sony. L’evento ha superato i 3.200 iscritti e ha visto la partecipazione di circa 1.950 visitatori, rappresentati per il 60% da imprenditori e decisori aziendali di imprese appartenenti a diversi settori, e per il restante 40% da professionisti dell’ICT.
   
Molto seguiti i casi di successo presentati nell’ambito dei 36 workshop: i 2.200 partecipanti hanno potuto comprendere le opportunità offerte dalle ICT per migliorare il business attraverso alcune esperienze di eccellenza di imprese del territorio, studiate dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Tra gli altri, il caso della bresciana Tempini, che distribuisce pavimenti, rivestimenti e soluzioni per l’arredo bagno, che ha adottato una soluzione Mobile&Wireless sviluppata da Gulliver – partner BlackBerry – per supportare le fasi di prevendita, vendita e messa in opera. Novaterra Zeelandia, azienda della provincia di Milano specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti semilavorati per la panificazione e la pasticceria, ha adottato l’ERP SAP nel 2002, avvalendosi della collaborazione di Pride Group, business partner SAP, al fine di gestire la crescita del proprio business. Cooperativa Esercenti Farmacia di Brescia, società di farmacisti con 200 dipendenti che rifornisce 600 farmacie con un giro di affari di 300 milioni di Euro, ha adottato una soluzione di storage Blade IBM. La nuova infrastruttura ha permesso di supportare al meglio le applicazioni che gestiscono le consegne e gli ordini, fondamentali in questa attività. E ancora, ATB Riva Calzoni, operante nel settore petrolchimico e idroelettrico in provincia di Brescia, nel 2003 ha adottato l’ERP Infor, attualmente in fase di introduzione in tutte le aziende del Gruppo, con il supporto di CDM Tecnoconsulting, partner Infor. Il nuovo ERP ha portato notevoli benefici in termini di ottimizzazione delle risorse e velocità di risposta alle nuove esigenze di mercato. La società bergamasca di intermediazione finanziaria Avalon ha adottato, in collaborazione con Fasternet, la soluzione di Unified Communication Cisco: una scelta nata dall’esigenza di supportare meglio le attività del personale in sede, che ha consentito di semplificare la gestione dell’infrastruttura di comunicazione.
Queste sono solo alcune delle testimonianze portate a Smau Business Brescia dalle imprese locali che hanno riscosso un notevole interesse tra i visitatori presenti.

Percorsi dell’Innovazione. Dall’idea al business, la vetrina dedicata a start up, spin off e incubatori locali, ha visto 6 giovanissime imprese del territorio presentare i propri progetti di business alla ricerca di partner e potenziali finanziatori. Al loro debutto, le start up presenti – Cosmos, Koinup, Visup, Workcity.org, Movolo e Met – hanno ottenuto riscontri immediati sia dalle aziende ICT partecipanti che dai visitatori.

Tra gli elementi più apprezzati da imprenditori e decisori locali sono stati segnalati “gli incontri di business agli stand per approfondire le problematiche più rilevanti per le nostre aziende” e “i seminari, incentrati su esperienze concrete del territorio raccontate in poco tempo e con un linguaggio alla portata delle nostre imprese”.

SMAU TV – la tv digitale nata dall’accordo con Televisionet – ha accompagnato le due giornate di Smau Business Brescia e ha raccontato, attraverso interviste, le curiosità e i protagonisti dell’evento.

Il circuito Smau Business prosegue a Padova il 6 e 7 maggio dove lancerà il Premio dell’Innovazione ICT, durante il quale verranno premiate alcune PMI del territorio, che hanno saputo innovare il proprio business attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

LA PAROLA ALLE AZIENDE

“Innanzitutto Smau Business Brescia conferma le nostre aspettative di riuscire a trasmettere il messaggio BlackBerry alle PMI del territorio. Un dato positivo sono stati i workshop, grazie ai quali insieme ai nostri partner Gulliver, Newmann, e Softecno abbiamo presentato eccellenti case study di clienti che utilizzano il nostro prodotto non solo per le mail: Valigerie Roncato, Progetto6, Tempini Spa e Femar. La partecipazione a questi ultimi è stata ottima, a conferma del fatto che la necessità di mobilizzazione del business è un argomento ben recepito dalle PMI locali”.
Fabrizio Tamburrini, Enterprise Marketing Manager BlackBerry   

“Sono soddisfatto dal punto di vista dell’affluenza e credo che il valore dell’evento si vedrà anche sulle iniziative di marketing che verranno successivamente alla fiera. I workshop hanno mantenuto le aspettative attese e ci hanno permesso di condividere con gli addetti ai lavori i vantaggi e i benefici delle soluzioni prodotte da Cisco.”
Giorgio Maggi, Regional CEO Manager e Fabrizio Pappalardo, Market Manager PMI Cisco Italia

“Grazie a Smau Business Brescia Epson ha potuto ad incontrare interlocutori delle PMI e della Pubblica Amministrazione locale.”
Flavio Attramini, Business Manager Prodotti per l’ufficio Epson Italia

“Smau Brescia si è confermata una valida iniziativa per facilitare l'incontro tra aziende locali e vendor. Il progetto SMAU si colloca all'interno di un massiccio investimento IBM in Marketing e Comunicazione sul mercato PMI: una campagna pubblicitaria ad ampio spettro, con focus specifico sulla Lombardia, ed un approccio a 360 gradi verso il mercato, a supporto delle vendite. Per noi è stato un valido investimento per confermare,  insieme ai nostri principali Business Partner della zona, l'interesse e il focus di IBM sul mercato delle Piccole e Medie Imprese a livello locale oltre che nazionale.”
Tiziana Spada, Mid Market Italy Marketing Manager IBM Italia

Infor riscontra un’adesione del pubblico in linea con le aspettative e in particolare la partecipazione ai workshop è estremamente positiva. “La presenza di Infor a Smau Business rientra nelle strategie di infor di aumentare le opportunità di reali punti di contatto con il tessuto imprenditoriale della regione. Per questo Infor aderisce a tutte le tappe 2009 di Smau. “
Anna Maria Dell’Acqua, Marketing Manager Infor Italia   

“Quest’anno Ingram Micro ha deciso di far confluire i propri eventi all’interno del circuito di Smau. L’esperienza è senza dubbio interessante e innovativa. La prima tappa di Brescia ci ha fatto scoprire come migliorare ulteriormente l’evento per creare ancora più interesse da parte del canale. Vi aspettiamo numerosi al prossimo appuntamento di Padova.”
Lorena Bosatra, Marketing&Communication Ingram Micro

"Smau Brescia ha rappresentato una valida opportunità per condividere esperienze di innovazione. La partecipazione al nostro workshop, in collaborazione con i Partner Derga Consulting, Infracom e Neos in cui sono state portate le testimonianze di Meras S.p.A. e SAMO S.p.A., è stata molto alta, a dimostrazione della necessità di uno scambio e di una discussione intorno a questi temi anche, e soprattutto, in un momento di incertezza economica come quello che stiamo attraversando"
Clara Covini, Direttore PMI SAP Italia

“L'esperienza  APC a SMAU Brescia è stata certamente positiva. Riteniamo che l'alto  valore  aggiunto dei contenuti trattati nel corso dei workshop e la collaborazione con School of Management del Politecnico abbiamo contribuito fortemente  ad  avere  visitatori  qualificati  e competenti. Nonostante il momento  di mercato alquanto instabile abbiamo rilevato un buon afflusso di visitatori  nel complesso e un interesse molto elevato per le soluzioni APC proposte.”
Cinzia Martelli, Marketing Manager APC by Schneider Electric

>Più di 200 contatti sono stati realizzati da C2 distributore di soluzioni tecnologiche con sede a Cremona. “Siamo soddisfatti soprattutto dell’elevata presenza di pubbliche amministrazioni locali sia al seminario Consip, sia allo stand (90 contatti solo di Pubblica Amministazione). Le oltre 200 aziende che sono venute al nostro stand hanno capito che solo con il rapporto umano e con un’analisi delle potenzialità delle tecnologie si può superare questo momento particolare.”
Stefano Ghidini, Amministratore Delegato C2

"La partecipazione a Smau Business Brescia è stata un’ottima occasione per incontrare le amministrazioni e le imprese locali e discutere insieme sui temi dell’innovazione tecnologica nell’ambito delle procedure d’acquisto come leva fondamentale del programma di razionalizzazione della spesa."
Luca Mastrogregori, Responsabile Area Strategie Innovative di Acquisto Consip

“Eaton ha riscontrato un forte interesse dei visitatori nelle soluzioni presentate. Questo dimostra che la manifestazione è stata in grado di attrarre il giusto target di visitatori. Con Il circuito Smau Business è evidente la volontà degli organizzatori di dare nuova linfa alla Manifestazione e, siamo convinti che siano sulla strada giusta.”
Luciano Livrani, Account Manager IT Distribution Eaton

Edisoftware dichiara: “La nostra azienda ha una buona predisposizione per eventi di questo tipo, tanto che parteciperemo anche alle altre tappe del circuito. Abbiamo apprezzato molto la logica seminarista della manifestazione che permette di creare cultura negli imprenditori del Nord. Grazie alla fiera siamo riusciti a coinvolgere i nostri partner di zona che solo un evento a marchio Smau è in grado di fare.”
Stefano Peghini, Direttore Commerciale & Marketing Edisoftware

Anche Fujitsu era presente allo stand C2 e ha dichiarato che Smau Brescia è stata una tappa strategica in quanto il territorio bresciano è ricco di opportunità e l’offerta di Fujitsu per le piccole e medie imprese si è inserita molto bene in questa realtà.
Massimiliano Grippaldi, Marketing Communication Manager Fujitsu Italia

“Per quanto ci riguarda l’affluenza per questa tappa è stata discreta. Riteniamo che il progetto rimanga più che valido per quanto riguarda la presenza di un target di piccole e medie imprese e partner di canale.”
Fabrizio Testa, Country Manager G-Data Software

Allo stand C2 era presente, tra gli altri, il marchio Lexmark che ha affermato “ La Manifestazione ci ha permesso di raccontare le nostre attività a 360 gradi a favore dell’ambiente e i nostri progetti di fidelizzazione del cliente che non sempre sono facili da comunicare.
Paola Migliorini, Supplies Sales Director Lexmark

“Sicuramente l’aspetto molto positivo del brand Smau è l’aver portato anche a Brescia una fiera che riguardi i temi dell’innovazione e della tecnologia. Come bilancio dell’evento posso dire che i contatti non sono stati moltissimi, ma di ottima qualità.”
Mattia Paolini, Business Development Manager Nanosoft

"Nav Lav Ingest, azienda della provincia di Brescia e distributrice di Microsoft Dynamics CRM 4.0 si dichiara soddisfatta dell’affluenza e anticipa che verrà sicuramente alle prossime tappe di Padova e Parma."
Arietta Pinti, Responsabile Marketing Ingest

“La testimonianza del responsabile dei sistemi informativi di Meras Spa, una media azienda manifatturiera bresciana, è stata molto apprezzata dal pubblico poiché ha messo in luce i benefici strategici ed operativi della soluzione SAP ed il valore aggiunto da noi apportato come partner di progetto”
Alberto Frambosi, Direttore Marketing e Commerciale Neos Group

"Pernix e il gruppo Xholding ha aderito a tutti gli eventi Smau business in Italia, per portare localmente una finestra di tecnologica. Anche l'esibizione di Brescia si è rivelata strategica per avvicinarsi al tessuto imprenditoriale della zona. L'ambiente accogliente e organizzato rende la manifestazione efficace e piacevole. Il nostro obiettivo per le prossime edizioni sarà di portare tecnologie ancor più esclusive e innovative, oltre alle novità sulle integrazioni RFID presentate qui a Brescia."
Gianpaolo Carrer, Amministratore del Gruppo Xholding
   
L’azienda Project Informatica dichiara "sono contenta perché i visitatori dello stand hanno le idee chiare e chiedono informazioni mirate, questo significa che il target è quello giusto."
Simona Cavalli, Marketing Assistant Project Informatica

“Siamo qui come supporto a C2, partner di riferimento nell’area di Brescia e a Ingram Micro. Abbiamo apprezzato molto il taglio dell’evento e il progetto che si rivela strategico per raggiungere le realtà locali. Abbiamo riscontrato molte opportunità di business e per questo Toshiba parteciperà anche alle prossime tappe della Manifestazione nell’area Ingram per avvicinarsi sempre di più all’utente finale e al mercato.” 
Corrado Ceresa, Dealer Area Manager Toshiba Europe

“La partecipazione di Trend Micro a Smau Brescia si è rivelata una scelta vincente. Oggi è sempre più importante studiare forme di contatto con i clienti e i prospect che siano territoriali: la presenza all’evento locale permette di raccogliere informazioni sul mercato e contatti che molto spesso diventano lead, permette di accrescere la propria brand awareness e di avere importanti momenti di confronto con concorrenti, partner e operatori del mercato. Siamo molto soddisfatti della nostra partecipazione a Smau Brescia e, per questo motivo, siamo certi che si riveleranno di successo anche le prossime tappe alle quali non mancheremo di essere presenti”.
Carla Targa, Marketing Manager Trend Micro Italy

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen