close
Eventi biz

Nuovi media e strategie dell’Itc: al via due nuovi corsi

politecnico_mi

Opportunità e rischi legati ai nuovi media e strategia e governance dell'Itc: sono i due corsi organizzati a marzo da Mip – Politecnico di Milano

"New Media: opportunità e rischi" è il titolo del corso organizzato dal 16 al 18 marzo da Mip – Politecnico di Milano e Cefriel, al quale parteciperanno  importanti testimoni aziendali. Giampaolo Bandini
Responsabile del Planning & Demand dei FastwebLabs
Pieranna Calvi
Responsabile Marketing e Sviluppo Pubblicità Interattiva Sipra
Luigi Midolo
Vice Direttore Rti Interactive Media
Giorgio Riva
Direttore Generale RCS digital
Remo Tebaldi
Head of New Media Business Development SKY Italia

Il corso è articolato in tre parti. La prima fornisce una visione critica delle opportunità e delle minacce aperte dalla "rivoluzione" spinta dalle tecnologie digitali nel mondo dei media, tracciando un quadro puntuale delle principali dinamiche in atto a livello di offerta su tutti i canali digitali (Internet/Web, Mobile, Digital Tv) e analizzando le strategie e i modelli di business dei diversi player. La seconda presenta un quadro completo dello scenario legale di riferimento approfondendo in particolare i temi "caldi" come la proprietà dei contenuti e la privacy. La terza analizza le molteplici tecnologie alla base dei New Media, dall’evoluzione delle reti, alle architetture per la fruizione dei contenuti approfondendo in particolar modo le tecnologie per la protezione e gestione dei contenuti.

"Strategia e Governance dell’ICT" è invece il corso in programma daal 25 al 27 marzo.  Il corso, partendo dalla crescente consapevolezza della strategicità che le tecnologie ICT hanno per la competitività e l’innovazione del business, si focalizza su due tematiche: Strategia ICT e Governance dell’ICT.

Con riferimento al primo tema, il corso fornisce innanzitutto una panoramica sui concetti fondamentali della gestione strategica d’impresa e sui modelli principali dell’analisi strategica. Quindi, partendo da questi concetti, aiuta a comprendere il ruolo dell’ICT come leva strategica, analizzandone il suo legame con il business e fornendo un approccio strutturato alle scelte strategiche in ambito ICT.

Relativamente al tema dell’ICT Governance, il corso analizza le principali problematiche alla base della relazione tra la Direzione ICT e il Board, le Line of Business, la Direzione Acquisti, la Direzione Finanza, ecc. e propone un approccio sistemico all’impostazione di un’efficace Governance, che tenga conto, non solo di una chiara definizione delle responsabilità decisionali, ma anche di tutte le altre leve “operative” a disposizione del management (obiettivi e responsabilità, organizzazione e ruoli, processi e sistemi, persone e competenze, ecc.).

Il corso prevede qualificate testimonianze di CIO ed Executives di alcune tra le più importanti imprese italiane.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visita il sito www.mip.polimi.it/ict/governance

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen