close
Luxury

Orient Express firmato Lalique

express

Viaggio nel lusso e in un mitico passato

L’Orient Express, il mitico treno passeggeri location di storie e incontri celeberrimi di inizio secolo, percorrerà in via esclusiva anche la tratta italiana Venzia-Roma.

Sono solo quattro le occasioni di salire a bordo della leggenda: il 26 aprile, il 17 maggio, il 21 giugno e l'11 ottobre.

Oltre al fascino intriso di storia che l’Orient Express porta con sé, i viaggiatori potranno rivivere l’atmosfera anni Trenta comodamente avvolti nei preziosi arredi del treno, firmati niente meno che dalla Maison Lalique. Il servizio privato Venice Simplon Orient Express ha infatti riportato all’antico splendore alcune carrozze storiche della prestigiosa vettura.  Si tratta di undici vagoni-letto realizzati tra il 1926 e il 1931 dalla compagnia proprietaria dell’Orient Express, la Compagnie des Wagons-lits, insieme alla voiture restaurant Côte d’Azur, che torna a far bella mostra di sé con le decorazioni dell’artista francese René Lalique.

Gli architetti stessi gli commissionarono la libera decorazione della carrozza ristorante, con il risultato di un trionfo di panelli di vetro istoriati inseriti all’interno della boiserie in legno di mogano di Cuba o in legno di platano, motivi ornamentali realizzati appositamente per il rapido Côte d’Azur Pullman Express nel 1928.

Fra i pannelli in vetro pressato su fondo argentato figurano nudi femminili tra pampini d’uva e un uomo che suona il flauto; ma anche bouquet di fiori e foglie e alcune immagini di merli che beccano acini d’uva, tutti dotati di una straordinaria finezza esecutiva e assemblati come se fossero parti di un mosaico.

Il tema naturale prosegue anche nelle eleganti abat jour a forma di tulipano o nella realizzazione di poltrone davvero eccezionali.

Non resta che prenotarsi un biglietto per fare un tuffo nell’esclusività della Belle Epoque.

a cura di Luxgallery.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen