close
Benessere

Sul Garda sorge la nuova oasi del benessere

benessere_garda

In un’atmosfera letteraria tra boschi e giardini nasce una struttura di nuova generazione per il wellness a cinque stelle pensata per il turismo di lusso, capace di incantarsi di fronte alle meraviglie del made in Italy

Boschi di ulivi e giardini di limoni sono la naturale cornice si quest’oasi di benessere, estesa su undici ettari di colline e terrazze naturali. Le stesse di cui David Herbert Lawrence, scrittore britannico, parla in una lettera indirizzata a Edward Garrett e datata 16 settembre 1912. E’ proprio nel cuore della Riviera dei Limoni, a Gargnano, in quei luoghi che ancora oggi conservano i profumi e i sapori di un tempo, che sorge Lefay Resort & Spa Lago di Garda, il primo Luxury Resort a 5 stelle della collezione Lefay. Una struttura esclusiva, ideata dall’architetto Hugo Demetz, specialista nelle strutture alberghiere dedicate al benessere, che rievoca lo stile architettonico tipico delle limonaie del Lago di Garda ed è stata concepita e realizzata nell’ottica della sostenibilità ambientale con l’implementazione di tecnologie di ultima generazione. Dietro a questo innovativo progetto, nato per soddisfare al meglio le esigenze di una clientela di fascia alta in un contesto ambientale, culturale, enogastronomico di indiscusso prestigio quale è quello lombardo, c’è la famiglia Leali, già fondatrice di Air Dolomiti, la compagnia aerea che è diventata in pochi anni la principale compagnia regionale italiana e case history nel panorama del trasporto aereo europeo.

Da questa esperienza nel settore dei servizi avanzati nasce il desiderio di Liliana e Alcide Leali di dare vita ad un importante progetto imprenditoriale nel campo del turismo di lusso, concretizzato nella creazione del brand Lefay Resorts: un marchio che nasce con l’obiettivo di diventare protagonista nel mercato internazionale della vacanza benessere “made in Italy” di qualità, attraverso una collezione di Resort unici, pensati in chiave innovativa. Lefay Resort & Spa Lago di Garda è la prima delle iniziative nate nell’indirizzo del “nuovo lusso” a cinque stelle: un concetto che ha preso forma grazie ad un’attenta analisi delle nuove tendenze del mercato turistico internazionale, che ha messo in evidenza un nuovo modo di interpretare la vacanza, sempre più legata al bisogno di recuperare energia fisica e mentale e alla necessità di scegliere periodi più brevi, ma più frequenti nel corso dell’anno. Businessman stressati dai ritmi frenetici e turisti d’oltre confine possono quindi trovare sulle sponde bresciane del Lago di Garda un’ “oasi” adatta a soddisfare le loro esigenze.

Saune, grotte saline, private Spa, fanno di questa struttura, che ha aperto i battenti da meno di un anno, un vero e proprio tempio del benessere. Fulcro di questo progetto, destinato a diventare un punto di riferimento internazionale nella vacanza benessere di qualità all’insegna dell’Italian style & living, è la Spa: uno spazio esteso su una superficie di oltre tremila metri quadrati, dove il relax d’alta classe è assoluto protagonista. Tre le grandi aree in cui è suddiviso questo esclusivo centro: oltre all’area “Acqua e Fuoco”, composta da piscine, saune, grotte e laghetti, la Spa ospita la zona “Natura e Fitness”, una grande palestra con le più moderne attrezzature per l’allenamento e una sala ginnastica per corsi e attività di fitness. Nel “Silenzio e fra le Stelle: Trilogia nell’Aria” indica invece lo spazio all’aperto che Lefay ha scelto di adibire alle attività sportive e ai percorsi dedicati al benessere e al recupero energetico. Qui gli ospiti potranno ritrovare il loro equilibrio naturale affidandosi alle cure degli esperti del benessere che operano all’interno della Spa, la quale basa la propria filosofia su Lefay Spa Method: un particolare modello che coniuga i principi millenari della medicina classica cinese con la ricerca scientifica occidentale per il recupero dell’energia vitale.

Creato in collaborazione con un team di medici riconosciuti a livello internazionale, questo particolare metodo benessere ha come fine la salute e come mezzo tutto ciò che la rende possibile. Quindi,accanto a pratiche orientali quali l’utilizzo dei punti e dei “canali energetici”, si impiegano tecniche di massaggio e piante medicinali che vengono dalla nostra tradizione. Tradizione che rivive anche nei sapori che caratterizzano la cucina marchiata Lefay Vital Gourmet: nei piatti proposti nel bistrot “La Vigna”, all’ombra dei pergolati e tra i filari del vigneto, o per la cena immersi in un profumato giardino di agrumi nel raffinato ristorante “La Grande Limonaia”, gli ingredienti che hanno fatto grande l’arte culinaria di questo ricco territorio si sposano con l’estro creativo dello chef altoatesino Herbert Hintner, a cui è stata affidata l’interpretazione del concept Lefay Vital Gourmet: una filosofia che porta in tavola i prodotti freschi di stagione, l’olio extra vergine d’oliva e gli agrumi del lago, le erbe degli orti accompagnati da una selezione dei migliori vini italiani ed internazionali.

Lusso ed eleganza sono i tratti distintivi anche del resort, dove il concetto di benessere è il principio fondante dell’architettura scelta: le camere, suddivise in tre tipologie, sono state realizzate con tessuti naturali, pregiati materiali come marmi italiani, legno di ulivo e noce nazionale per regalare piccoli lussi agli ospiti che vi soggiornano. Tutte le camere, inoltre, sono dotate di un’ampia terrazza e di una meravigliosa vista lago. Per fare in modo che la natura, che si riflette nei profumi della rinomata Riviera dei Limoni così come in quelli della Spa, sia assoluta protagonista di questo paradiso del benessere di classe. 

Vai alla Gallery >>

Testo di Desirèe Cividini

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen