close
Giri di poltrona

Dell’Orto nella giunta di Confindustria

orto

Dell'Orto entra a far parte della Giunta esecutiva di Confindustria a seguito della nomina da parte del Consiglio centrale dei Giovani imprenditori in rappresentanza della Lombardia

Andrea Dell’Orto, 39 anni, vicepresidente e direttore commerciale di Dell’Orto spa, azienda specializzata nella produzione di carburatori e di componenti automotive, entra a far parte della Giunta Esecutiva di Confindustria. A tale incarico lo ha designato ieri – insieme ad altri 7 nuovi componenti – il Consiglio centrale dei Giovani Imprenditori in rappresentanza della Lombardia. Dell’Orto ha annunciato che rivolgerà i suoi sforzi principalmente alle tematiche del welfare e delle relazioni industriali. “Le relazioni sindacali nel nostro paese – osserva – sono uno dei nodi centrali della competitività e dello sviluppo. E lo sono ancora di più in questa fase di crisi forte e diffusa, che limita le risorse e impone di amministrarle con grande oculatezza. L’intesa sottoscritta ieri con Cisl, Uil e Ugl per la riforma della contrattazione è un passo importante nella direzione giusta perché permette di collegare gli aumenti retributivi ai recuperi di competitività: già nelle prossime settimane avremo i primi riscontri diretti dalle contrattazioni di categoria; fermo restando l’auspicio che anche Cgil possa riconsiderare la sua posizione.

Nella Giunta di Confindustria – aggiunge Dell’Orto – porterò anche l’esperienza della solida base di buone relazioni sindacali che caratterizza la Brianza e i risultati del lavoro di analisi e approfondimento su queste tematiche condotto all’interno del Gruppo Giovani.” “Sento in modo particolare – aggiunge Andrea Dell’Orto – la responsabilità di rappresentare i giovani imprenditori lombardi nell’organismo che traccia le linee generali dell’azione di Confindustria e sono particolarmente lieto che la mia nomina rappresenti anche il riconoscimento del grande lavoro svolto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Monza e Brianza e dal suo presidente, Matteo Parravicini, non solo in sede locale ma anche a Roma, nel Consiglio Centrale e nelle sue commissioni tecniche.” Andrea Dell’Orto è il presidente del Consiglio degli industriali meccanici di Confindustria Monza e Brianza per il biennio 2008/2010. E’ stato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Monza e Brianza dal 2003 al 2007 ed è tuttora membro del Consiglio Direttivo del Gruppo.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen