close
Focus imprese

La logistica di ultima generazione

no thumb

Il caso Sogema che ha sviluppato competenze specifiche nei settori Ict, fashion, gioielli, orologi e luxury. Tecnologie e servizi customizzati per puntare su soluzioni di valore aggiunto

Centralità delle relazioni personali ed attenzione al dettaglio sono i principali obiettivi di Sogema che proprio su queste basi ha sviluppato, in circa trent’anni di attività, la propria offerta di servizi logistici a valore aggiunto e si dedica costantemente ad arricchirla. Il portafoglio di soluzioni si articola in tre diverse aree operative: Warehousing, Co-packing e Servizi a valore aggiunto, Distribuzione. L’apporto di Sogema si sviluppa lungo l’intera Supply Chain rendendo la propria organizzazione complementare a quella del cliente. L’offerta non contempla modelli predefiniti o standardizzati anche a clienti appartenenti allo stesso settore. Ogni azienda ha, infatti, la propria organizzazione e la propria clientela che Sogema si impegna a conoscere e a soddisfare. In tal senso, la costruzione di una relazione diretta e solida basata sulla trasparenza dei processi risulta fondamentale: lo scopo è garantire ai clienti qualità, personalizzazione spinta e reattività nell’adeguare i processi ai mutamenti del mercato e ai cambiamenti di strategia del cliente stesso.

La filosofia del Gruppo Dlogistic, di cui Sogema fa parte dall’anno 2000, le medie dimensioni dell’azienda (fatturato 30 milioni di euro e 70 dipendenti) e la snellezza dell’organizzazione, favoriscono un approccio dinamico allo sviluppo dei modelli. La multinazionale tedesca, infatti, non impone rigide procedure per non inficiare i requisiti di flessibilità e versatilità che un provider logistico deve necessariamente possedere ma, nello stesso tempo, conferisce a Sogema l’adeguata solidità per affrontare i progetti di più ampio respiro. Le scelte in materia di ICT sono orientate tanto al raggiungimento di elevati livelli di qualità del servizio quanto alla garanzia di tracciabilità dei processi offerti ai clienti. Sogema vanta, infatti, collaborazioni durature con realtà di primaria importanza operanti in settori merceologici differenti.

Ha potuto, così, consolidare il proprio know-how nei seguenti campi: largo consumo, automotive, fashion (orologi, gioielli e accessori), Information Technology, elettronica di consumo ed elettrodomestici. Di ogni settore ha colto le peculiarità logistiche, mettendo a disposizione figure professionali specializzate. Un caso per tutti, che ben mette in luce le modalità con cui Sogema approccia nuovi progetti e nuove sfide, è quello del settore fashion. Nell’anno 2003 Sogema stipula un contratto di fornitura di servizi con il gruppo Binda iniziando così un percorso di specializzazione nella gestione logistica di orologi e gioielli. Nel 2006 inizia la collaborazione con Global Watch Industries e nel 2007 con Morellato&Sector, gestendo ad oggi più di 30 marchi di orologi e gioielli con il relativo materiale promozionale.

La presenza nel settore si consolida estendendosi all’indotto, a società quali Brandart Image Packaging che progetta e distribuisce prodotti di Image Packaging e Visual Display per beni di lusso. Ad ogni cliente è riservato un reparto fisicamente delimitato, protetto da impianti e procedure dedicate che si integrano con il sistema di prevenzione furti e rapine dell’intero insediamento. I servizi erogati comprendono le tradizionali attività di ricevimento, deposito, allestimento ordini ma anche confezionamenti e personalizzazione dei prodotti svolti, adottando particolari accorgimenti per evitare danneggiamenti.

I clienti possono, inoltre, usufruire dei vantaggi derivanti dal Magazzino Doganale per il quale Sogema ha ottenuto le necessarie autorizzazioni. Procedure operative e flussi informativi correlati si sono evoluti negli anni e tutt’oggi lo sforzo profuso nel reengineering degli stessi è costante. Il dinamismo tipico del settore, infatti, dovuto all’elevata stagionalità dei prodotti, alle campagne di marketing, alle acquisizioni di nuovi brand accresce la complessità intrinseca del servizio. Tutto ciò a testimonianza dell’apertura di Sogema a cogliere quotidianamente le sfide poste da questo settore tanto affascinante quanto esigente.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen