close
Motori

Porsche: presentata la Panamera

panamera

La quarta Porsche, quella della quarta dimensione, ha debuttato ufficialmente al Salone di Shanghai. La Porsche Panamera Arriverà a settembre nelle versioni base, Turbo, S e 4S. Più avanti anche l'ibrida

Segno dei tempi: la nuova Porsche Panamera, berlina di lusso della casa tedesca, è stata presentata ufficialmente allo Shanghai Motor Show. E' l'Asia forse il mercato emergente in questo momento e la Cina, pur con le sue enorme contraddizioni e un numero sterminato di persone che vivino al limite o sotto la soglie di sostentamento, produce però anche un incredibile numero di milionari, alla ricerca dei prodotti occidentali di lusso per contraddistinguersi. La Porsche Panamera dunque è  visibile per la prima volta dal vero e al contrario delle prime impressioni sembra proprio che anche questa volta a Stoccarda abbiano fatto centro: quelle che sembravano linee un po' scoordinate e goffe adesso invece si rivelano come una proiezione meravigliosa della 911, e la nuova Panamera dimostra di poter puntare a numeri ambiziosi.

Dopo la Cayenne, Porsche dunque punta ad allargare il mercato dei potenziali clienti con una berlina di lusso, candidandosi ad un ruolo ben diverso da quello di nicchia in chi è stata confinata per così tanti anni come produttore di sole auto sportive.

La nuova Porsche Panamera sarà commercializzata a partire da questo autunno nella versione con il motore V8 aspirato e turbo da 4.8 litri, dotato di iniezione diretta del carburante. Seguirà il motore V6 da 3.0 litri sovralimentato di derivazione Audi, mentre per la versione ibrida occorrerà attendere il 2011.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen