close
Luxury

Coppa d’Oro delle Dolomiti 2009

dolomiti

Torna a settembre a Cortina. Luxgallery media partner web esclusivo

Ancora una media partnership di prestigio per Luxgallery. Il portale del lusso sarà infatti media partner web esclusivo dell'edizione 2009 della Coppa d'Oro delle Dolomiti, la rievocazione storica organizzata dal Comitato Promotore dell'Automobile Club Belluno, in programma dal 3 al 6 settembre 2009 nella cornice degli incantevoli paesaggi dolomitici tra Veneto e Trentino-Alto Adige. La particolarità di questa gara di regolarità classica si assapora affrontando i tornanti dei passi oltre i 2000 metri e le discese verso valle. Una corsa il cui fascino è rimasto inalterato, anche se le auto non sollevano più quelle nuvole di polvere che, negli anni Cinquanta, hanno l'hanno resa "gloriosa".

Le 120 vetture partecipanti, costruite entro il 1961 e selezionate dal Comitato Promotore, faranno rivivere la storia di questa corsa che, dal 1947 al 1956, ha entusiasmato piloti e pubblico, lasciando un segno indelebile nel panorama automobilistico e facendola considerare dagli appassionati fra le più ambite e affascinanti rievocazioni internazionali in percorsi di montagna.

Sono attese vetture Sport "barchetta" come Ferrari 166 MM, Osca MT4, Maserati A6 GCS, Cisitalia 202, Stanguellini 1100, alle Gran Turismo come Fiat Zagato 8V, Lancia Aprilia, Aurelia B20 e B24, Mercedes Benz 300 SL, Alfa Romeo Giulietta Sprint, Porsche 356 e, nella categoria Turismo, le "berline" come Fiat 1100, Alfa Romeo 1900 TI, Lancia Appia.

Novità esclusiva di questa edizione la presenza ufficiale, nel fine settimana, del Ferrari Club Italia con sede a Maranello, che seguirà la manifestazione con una ventina di interessanti modelli storici.

Cortina d'Ampezzo, impareggiabile per fascino e mondanità, offrirà ai partecipanti della Coppa d'Oro delle Dolomiti un'ospitalità di alto livello e il parterre d'eccezione di Corso Italia, dove giovedì 3 settembre si effettueranno le verifiche sportive e tecniche. A seguire, la cena d'inaugurazione presso il Cristallo Palace Hotel & Spa, contraddistinta dalla presenza di Ruinart, storica maison produttrice di champagne, entrambi esclusivi sponsor della manifestazione.

Grazie alla passione che lega i prestigiosi marchi Drumohr e Pineider al mondo dell'automobilismo storico, gli equipaggi riceveranno il classico gilet razor blade detto "biscottino" e un'elegante borsa da viaggio della casa fiorentina, espressamente realizzati per la Coppa d'Oro delle Dolomiti, edizione 2009.

La comunicazione e l'allestimento dell'evento saranno sostenuti dagli sponsor tecnici Soluzione Group e Gruppo Masserdotti di Brescia, mentre il mondo web sarà esclusiva del brand Luxgallery.

Sono previsti 210 km e 25 prove cronometrate per la prima tappa di venerdì, che condurrà le auto verso Agordo valicando i passi Forcella Cibiana e Duran per poi proseguire, attraverso il passo Cereda, per San Martino di Castrozza, dove si svolgerà il pranzo. Rientro a Cortina d'Ampezzo salendo i passi Rolle e Valles, con una breve tappa a Canale d'Agordo davanti alla casa natale di Papa Luciani, e proseguendo verso la salita del passo Giau.

Il pubblico di turisti e appassionati sarà allietato dalla presentazione delle vetture da parte della giornalista Savina Confaloni, noto volto di Sky, Canale Nuvolari. Potrà inoltre ammirare, nella Vip Lounge in Piazza Venezia, la storia degli orologi sportivi Tag Heuer, main sponsor dell'evento, nonché le ultime novità della gamma Mercedes-Benz, partner automobilistico dell'iniziativa che riporta storicità a Cortina d'Ampezzo dopo la vittoria dell'edizione 1955, con il pilota belga Olivier Gendebien su 300 SL Ali di Gabbiano.

La seconda tappa di sabato, di circa 190 km e 20 prove cronometrate, prevede di raggiungere, attraverso Dobbiaco, Villabassa, Villa Ottone, il centro storico di Brunico dove gli equipaggi pranzeranno nella tipica atmosfera di festa altoatesina. Il percorso di rientro a Cortina si snoderà fra S. Vigilio di Marebbe, Val Badia, S. Cassiano, Passo Valparola, Passo Falzarego e concluderà la giornata una piacevole cena sportiva al Rifugio Faloria, con salita in funivia.

Il programma prevede il Trofeo Tag Heuer-Barozzi nato, dalla collaborazione tra la casa orologiera e la prestigiosa gioielleria di Brescia, che quest'anno premierà con il cronografo "Grand Carrera calibre 17" l'equipaggio che si classificherà primo assoluto nella prova del "circuito cittadino", che si terrà domenica mattina e vedrà coinvolti tutti gli equipaggi in un sfida spettacolare. Al secondo classificato, sarà assegnato il modello "Grand Carrera calibre 6" mentre fino al decimo assoluto vi sarà un premio rappresentativo del mondo automobilistico Tag Heuer.

Le premiazioni in tarda mattinata e, a seguire il pranzo, concluderanno questo 62° anniversario che si prevede ricco di novità in un contesto che unisce il fascino dei motori, la spettacolarità degli scenari e l'unicità dello stile.

Quest'anno il Comitato Promotore promuoverà tra gli equipaggi presenti alla manifestazione, l'Associazione Italiana Donatori d'Organi, richiesta venuta dal Comitato Organizzatore Trofeo AIDO di Gardone Val Trompia in nome del comune senso di solidarietà.

Le iscrizioni si chiuderanno entro il 30 giugno 2009.

Per informazioni:
www.coppadorodelledolomiti.org
info@coppadorodelledolomiti.org

Segreteria organizzativa:

+39 0444 291370, fax +39 0444 565483

Ufficio Stampa:

Soluzione Group srl – Rossella Labate – labate@soluzionegroup.com  +39.348 3855069

Informazioni turistiche:

Ufficio Comunicazione Cortina Turismo – +39 0436 866252

a cura di Luxgallery.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen