close
Innovazione

L’Agenzia per l’Innovazione

innovazione

Integrare il sistema della ricerca con quello produttivo è il compito dell’Agenzia per l’Innovazione. Il suo ritratto l’ha tracciato Business & Gentlemen nell’ambito dello speciale sull’innovazione

Speciale Innovazione – Parte terza

L’Agenzia per l’Innovazione, istituita con la legge finanziaria del 2006, e sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ha lo scopo di integrare il sistema della ricerca con quello produttivo attraverso l’individuazione, valorizzazione e diffusione di nuove conoscenze, tecnologie, brevetti ed applicazioni industriali prodotti su scala nazionale ed internazionale.

Tra i compiti della Agenzia, è previsto il supporto e l’istruttoria tecnico-scientifica nell’ambito della valutazione dei progetti di innovazione industriale (Industria 2015). Inoltre, una componente importante verrà rivestita dall’analisi delle previsioni tecnologiche a supporto degli investimenti nonché dalla diffusione e promozione della formazione di alto livello, in particolare verso i ruoli chiave dei processi di innovazione (ricercatori, manager specializzati, ecc.).

Vai alla seconda parte >>
Vai alla prima parte >>

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen