close
Motori

Ecco la nuova Jaguar XJ

jaguar

La nuova XJ è la prima Jaguar di nuova generazione con una forma aerospaziale e con il corpo interamente in alluminio. La berlina di lusso introduce inoltre i più elevati standard di lusso, tra cui un innovativo tetto panoramico in vetro.

Sportiva e sofisticata, dalla linea pulita, la nuova Jaguar XJ introduce un nuovo, audace spirito nel mercato automobilistico di lusso. Offre un seducente mix di design affascinante, lusso rilassante, prestazioni mozzafiato ed un'ingegneria senza compromessi. La nuova XJ è l'esempio dello stile automobilistico contemporaneo. La forma allungata a goccia dei finestrini laterali fissa la silhouette della vettura ed è alla base del suo fluido design. La nuova XJ condivide con la XF un coefficiente aerodinamico di 0.29, che la rende la Jaguar più aerodinamica di sempre.

Il profilo a coupé avvolge un abitacolo che offre livelli di spaziosità comparabili a berline dallo stile molto più convenzionale. C'è spazio abbondante per cinque persone, mentre la versione a passo lungo offre ai passeggeri posteriori un maggior grado di comfort grazie ad un ulteriore spazio per le gambe di 125 mm.

Gli interni, così squisitamente disegnati, hanno nonostante tutto un forte carattere sportivo. Un tetto panoramico di vetro, di serie su tutti i modelli, enfatizza il senso di luce e spazio all'interno della nuova XJ. Inoltre, a conferma del suo status di massima espressione di una quattro porte Jaguar, la XJ introduce una nuova generazione di tecnologie per gli interni, utilizzando per prima schermi e sistemi di infotainment quale l'innovativo quadro strumenti virtuale (Virtual Instrument) e, disponibile a richiesta, un sistema audio Bowers & Wilkins da 1.200 Watt.
Alla base della costruzione della nuova XJ c'è l'ultima generazione dell'applicazione dell'esclusiva architettura leggera della vettura di Jaguar. Soprattutto l'alluminio – ma anche l'uso del magnesio e leghe composite – ha permesso a Jaguar di produrre carrozzerie più leggere e più rigide – le più leggere del proprio segmento. La nuova struttura – realizzata con gli stessi processi di rivettatura e d'incollaggio derivati dall'industria aerospaziale – è stata ulteriormente messa a punto utilizzando questi nuovi e più avanzati materiali per ottenere una maggiore resistenza, una migliore raffinatezza e livelli superiori di sicurezza.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen