close
Tecnologie

Il futuro delle imprese è nelle tecnologie mobile&wireless

wireless

Smau 2009 ospiterà nei suoi padiglioni un’area dedicata al tema, sempre più centrale per l’ottimizzazione dei processi aziendali e l’incremento della produttività

Un mercato in piena crescita, che dimostra quanto il mondo delle imprese italiane si stia accorgendo delle grandi potenzialità di questo tipo di applicazioni per ogni tipo di business: parliamo del Mobile&Wireless. In uno scenario competitivo e altamente selettivo come quello attuale, l’ottimizzazione dei processi interni ed esterni può essere determinante e le tecnologie Mobile&Wireless rivestono un ruolo sempre più rilevante nel supportare importanti cambiamenti e nell'introdurre significative innovazioni nel business: per fare solo alcuni esempi, il Voice Picking può determinare un aumento della produttività fino al 20%, mentre un incredibile +250% è stato registrato alle casse dei supermercati nei momenti di picco grazie alle applicazioni di Self Scanning, e ancora ogni giorno il personale medico e infermieristico risparmia fino a 30 minuti se dotato di Cartella Clinica Elettronica*.

“Le applicazioni delle tecnologie Mobile&Wireless sono molteplici ed eterogenee, comunque caratterizzate da una forte pervasività sui processi di una qualsiasi organizzazione – sostiene Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Mobile & Wireless Business di Assinform e della School of Management del Politecnico di Milano –. Ad oggi, i settori più attivi nell’adozione e nella sperimentazione di queste applicazioni sono, ad esempio, il Largo Consumo, i Trasporti e la Logistica, la Sanità, le Utility o il Trasporto Pubblico Locale. Sono i settori nei quali è più intensa l’attività 'sul campo' e che richiedono forte interazione con i consumatori o utenti finali. Tuttavia, le Ricerche dell’Osservatorio dimostrano come non esistano settori o attività della catena del valore completamente impermeabili alle applicazioni Mobile&Wireless”.

“I benefici ottenuti nelle applicazioni Mobile&WIreless nel business – prosegue Perego – spaziano dagli incrementi di produttività del personale al miglioramento delle prestazioni di efficacia dei processi e includono spesso anche benefici più intangibili, quali il controllo del traffico nel Trasporto o la fidelizzazione dei clienti nel Largo Consumo.”

Gli esempi di aziende che riescono a migliorare il proprio business grazie all’utilizzo di tecnologie Mobile&Wireless iniziano ormai ad essere sempre più numerosi: fra gli altri ConsiagReti, società che distribuisce gas metano, progetta, realizza, gestisce gli allacciamenti della rete e degli impianti di gasdotti in una vasta area a cavallo tra le province di Prato, Firenze e Pistoia. Una riduzione dei costi operativi del 70%, il dimezzamento dei tempi per chiudere ordini di lavoro e preventivi, la massima efficienza nel pronto intervento anche di notte o nei giorni festivi: con un clic sul mouse del tablet (il personale in prima linea ha in dotazione portatili dalle alte prestazioni, antiurto e impermeabili), ad esempio, si invia un fax alle autorità competenti direttamente dal campo, avendo la possibilità di intervenire immediatamente alla riparazione del guasto. Tutto il personale è collegato con cavo di rete, in wireless o in gprs:  “Era il 2004 e all’inizio non sono mancate certamente le difficoltà – spiega Cesare Calistri, Responsabile del Servizio rete a bassa pressione ConsiagReti – ma oggi abbiamo a disposizione un sistema stabilissimo e la migliore tecnologia sul mercato. Le imprese italiane devono capire che i costi dell’informatica non sono costi, ma l’unica strada per una migliore organizzazione del sistema che porti le persone a essere impiegate anche in lavori di concetto, più gratificanti”.

Un comparto divenuto tanto importante all’interno del mercato delle ICT per il business e per la crescita delle aziende di tutti i settori non poteva non trovare uno spazio appositamente dedicato a Smau 2009: il Salone, in programma dal 21 al 23 ottobre, ospiterà infatti al suo interno la seconda edizione del Wireless4Business Forum. L’area, realizzata in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e la rivista Wireless4Innovation, vedrà uno spazio espositivo distinto e finalizzato all'incontro tra i principali player e i decisori aziendali operanti in questo ambito. Sarà inoltre possibile approfondire tutte le principali tematiche legate a questo tipo di tecnologie grazie ad un fitto programma di convegni e workshop, in parte a cura dei migliori docenti e analisti indipendenti, che presenteranno dati di mercato, trend in atto e scenari futuri, in parte realizzati dai player di riferimento operanti nel settore del Mobile&Wireless. Infine non mancheranno ricerche e pubblicazioni ad hoc che analizzeranno lo stato del comparto ed evidenzieranno i principali benefici derivanti dall'adozione di soluzioni Mobile&Wireless, con la presentazione di casi di successo di imprese italiane ed internazionali.

Appuntamento a Smau dunque per conoscere a fondo le potenzialità attuali delle tecnologie Mobile&Wireless per il business e per scoprire quali saranno le innovazioni tecnologiche più promettenti in questo ambito.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen