close
Premi e concorsi

K-Idea: un palcoscenico per le intuizioni, le idee, le invenzioni

kidea

Kilometro Rosso e Bergamo Scienza offrono a inventori e ricercatori la possibilità di presentare le loro intuizioni, idee o invenzioni particolarmente creative e originali, in occasione della seconda edizione di "K-Idea"

Dopo lo strepitoso successo della prima edizione del 2008, si terrà il prossimo 15 Ottobre presso Kilometro Rosso la seconda edizione di “K-Idea”, evento inserito nel ricco programma di “Bergamo Scienza”. La manifestazione vuole rappresentare uno stimolo culturale e creativo. Sarà infatti dedicata alla divulgazione di intuizioni, idee o invenzioni, attraverso la quale i singoli ideatori o inventori di prodotti / processi / metodologie/servizi possono presentare le loro proposte.

“K-Idea” rappresenta un'iniziativa originale e non convenzionale, che si prefigge l’obiettivo di vincere gli atteggiamenti conservativi che spesso prevalgono in ambienti non solo economici, sociali e industriali, ma anche in quelli scientifici.
Un numero ristretto di proposte più brillanti e interessanti, scelte da un apposito Comitato di Selezione presieduto dal tecnologo e divulgatore Roberto Vacca, verrà illustrato al pubblico per verificarne le possibilità di sviluppo, validazione, sperimentazione o applicazione, grazie anche al confronto con potenziali partner industriali. L’illustrazione dell’idea / progetto rappresenterà un momento d’incontro tra ideatori / inventori e ricercatori / aziende potenzialmente interessati. La manifestazione del 2009 assume un'ulteriore rilevanza in quanto si inserisce nell'ambito dell’ “Anno della Creatività e dell’Innovazione” promosso dall'Unione Europea.

Il pubblico di riferimento sarà costituito prevalentemente ricercatori, imprenditori e operatori della finanza d’impresa che possono trovare un’opportunità per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche, valutare la potenziale applicazione e industrializzazione e per eventualmente stimolare la creazione di nuove imprese ad alta intensità di conoscenza. A tal proposito, a margine dell’evento è prevista la possibilità di incontri di approfondimento con i singoli ideatori.

Sul sito web www.kilometrorosso.com sono riportate le indicazioni per partecipare alla selezione con una propria proposta, mentre nelle prossime settimane sarà disponibile una prima bozza di programma di “K-Idea”. Sarà inoltre possibile registrarsi gratuitamente all’evento attraverso la segreteria organizzativa di Bergamo Scienza (www.bergamoscienza.it).

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen