close
Focus imprese

Unimec inaugura una nuova unità produttiva

unimec

Era il 1981 quando Luigi Maggioni intraprese l’avventura chiamata Unimec: a 25 anni di distanza questo nome è diventato sinonimo delle parole martinetti, rinvii angolari e fasatori. E in tempi di crisi l'azienda milanese si prepara ad inaugurare una nuova unità produttiva 

Taglio del nastro alla Unimec, l'azienda di Usmate Velate che, nonostante la profonda crisi economica in corso, martedì 7 luglio inaugura una nuova unità produttiva. Sarà il quarto insediamento di un piccolo Gruppo – posseduto e controllato direttamente dalla famiglia Maggioni – specializzato nella produzione di martinetti meccanici e rinvii angolari. Se la produzione si vanta del “made in Italy”, differente è la vocazione commerciale, spiccatamente internazionale.

La nuova unità produttiva sarà divisa in due aree, la prima, destinata ad Unimec Produzione, accoglierà le macchine utensili automatizzate necessarie alla produzione di martinetti meccanici e rinvii angolari mentre la seconda diventerà la sede operativa ed amministrativa di Uniplast S.r.l., una consociata specializzata nella progettazione e realizzazione di stampi per materie plastiche.

Il 7 luglio è inoltre una data simbolica per l’azienda, che proprio in quel giorno del 2001 era stata investita da una tromba d’aria che l’aveva completamente distrutta. Da allora, ogni anno, viene organizzata una piccola cerimonia per ricordare questo evento catastrofico e la forza che ha animato proprietà e dipendenti per il nuovo inizio che ne è scaturito.

All’inaugurazione della nuova unità produttiva sono stati invitati, fra gli altri:
il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi
il presidente designato di Confindustria Monza e Brianza, Renato Cerioli
il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Monza e Brianza, Ambra Redaelli
il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Monza e Brianza, Matteo Parravicini
il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, Piergiorgio Borgonovo
il sindaco di Usmate-Velate, Maria Elena Riva.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen