close
Arte

A Milano la Grande crisi e il New Deal in mostra

new-dial

Manifesti e foto ripercorrono a Milano il periodo della Grande crisi e del New Deal. Alla Fondazione Antonio Mazzotta è infatti aperta la mostra ''U.S.A. 1929-1939. Dalla Grande Crisi al New Deal''

Riapre a Milano, alla Fondazione Antonio Mazzotta, la mostra fotografica ''U.S.A. 1929-1939. Dalla Grande Crisi al New Deal''. La rassegna si terra' ogni sabato pomeriggio fino al 4 ottobre, e propone un percorso tra grafica pubblicitaria (I manifesti della Mather Work Incentive) e fotografia (''Fotografia americana, 1927-1945: dal noir alla foto sociale'') dedicato agli anni cruciali della storia americana del secolo scorso, dalla crisi del 1929 alle riforme del New Deal di Roosevelt. I 44 manifesti (di cui 8 mai esposti) scelti per la "Mather Work Incentive", realizzati nel 1929 da artisti americani fra cui Willard Frederic Elmes, Hal Depuy, Frank Beatty, Robert Beebe e Henry Lee Jr., hanno come soggetto unico ed esclusivo l'ottimizzazione del lavoro, in particolare manageriale, che fornisce una sorta di vademecum di come si deve lavorare, di cosa fare per diventare un perfetto manager, quali rapporti tenere con i superiori, quale atteggiamento avere per trovare, migliorare e incentivare il lavoro.

Invece, nella parte fotografica dal noir alla foto sociale, curata da Uliano Lucas, abbiamo le immagini di cronaca che contengono testimonianze drammatiche (come il crollo della Borsa o gli incidenti stradali) conosciute soprattutto attraverso la loro rielaborazione cinematografica, Le fotografie di Evans, Rosenblum, Lange, Shahn, cosi' dirette e severe, rappresentano ancora oggi un paradigma imprescindibile per comprendere l'America dura e vitale di quel periodo.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen