close
Vino e ristorazione

Il Festival Franciacorta festeggia i dieci anni

festival_franciacorta

Dal 19 al 21 settembre appuntamento per gli appassionati del vino con un ricco calendario di degustazioni e iniziative, organizzato in occasione della decima edizione del Festival Franciacorta

Sarà un'edizione particolarmente ricca d'eventi quella che festeggerà il decimo anniversario del Festival Franciacorta, nel territorio bresciano a sud del lago d'Iseo. Visto il numero sempre crescente delle aziende partecipanti alla manifestazione enologica, il Consorzio per la tutela del Franciacorta ha deciso d'ampliare gli spazi aggiungendo alla sede storica del Festival, Villa Lechi, un'altra dimora in stile palladiano, Casa Marchetti. L'appuntamento così è dal 19 al 21 settembre con la presenza di 62 cantine (+15% rispetto al 2008), dove sarà possibile degustare oltre 120 etichette di Franciacorta. Villa Lechi ospiterà i seminari d'approfondimento con degustazioni guidate, dove gli appassionati potranno conoscere i diversi tipi e abbinamenti del celebre vino.

Momento clou del Festival saranno i banchi d'assaggio per provare i Franciacorta Brut e Satèn, i Millesimati, i Non Dosati e i Rosé, sotto la guida attenta e disponibile di enologi e produttori. Molte le iniziative legate alla manifestazione: visite guidate alle cantine e aziende produttrici, tour culturali e gastronomici per scoprire le particolarità artistiche e culinarie del territorio, mostre e spettacoli. Ci sarà pure un evento speciale (sabato 19 settembre) per celebrare il decimo anniversario: la Caccia ai Tesori in Franciacorta, cui potranno partecipare equipaggi di due persone sulle proprie autovetture. Il montepremi complessivo supera i 160 mila euro, con una Maserati Quattroporte come primo premio.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen