close
Premi e concorsi

Imprese innovative: aperta la partecipazione alla Start Cup

start_cup

Conto alla rovescia per partecipare alla Start Cup Milano Lombardia, la business plan competition che favorisce la nascita di imprese innovative. Aperta fino al 21 settembre la possibilità di presentare il proprio progetto

L’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano ricorda che sta per scadere l’edizione 2009 della Start Cup Milano Lombardia, la business plan competition che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. Chi ha un progetto imprenditoriale per lo sviluppo di prodotti o servizi con prospettive di successo commerciale, può inviare agli organizzatori il proprio business plan fino al 21 settembre 2009, data entro la quale il materiale deve pervenire alle segreterie organizzative, sia che venga consegnato a mano, sia che venga spedito tramite raccomandata A/R. I progetti ricevuti oltre il 21 settembre non saranno ammessi al concorso.

La finale della Start Cup Milano Lombardia si terrà al Politecnico di Milano il 27 ottobre 2009. Una giuria di esperti selezionerà i migliori progetti imprenditoriali. In palio premi in denaro (10mila, 7mila e 5mila euro) e la possibilità di chiedere l’accesso ad uno degli incubatori delle Università organizzatrici.

Verranno inoltre assegnati alcuni premi speciali: Premio speciale Accenture di 5mila euro (Accenture); Premio speciale alla migliore idea imprenditoriale dell’area lecchese di 4mila euro (Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco e Univerlecco); Premio speciale alla migliore idea imprenditoriale dell’area comasca 4mila euro (Camera di Commercio di Como, Univercomo); Premio speciale "Bright Future Ideas Award" – Viaggio a Londra e incontri presso la sede di UKTI, premiazione agli UK-Italy Business Awards (British Consulate General and UK Trade & Investment Milan); Premio Speciale IBM (IBM Italia) il progetto imprenditoriale vincitore potrà usufruire gratuitamente, per 2 settimane, dei servizi dell'IBM Innovation Center.

I primi cinque classificati parteciperanno inoltre al Premio Nazionale per l’Innovazione 2009 che si terrà a Perugia il 3 e 4 dicembre. In palio, per il vincitore assoluto, 60mila euro offerti da Vodafone Italia, partner strategico dell’iniziativa.

La settima edizione della Start Cup Milano Lombardia è un’iniziativa di sei Università lombarde: Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Partner Strategico dell’iniziativa, per incoraggiare e sostenere la nuova imprenditorialità, è Vodafone Italia.

La Start Cup Milano Lombardia è coordinata dall’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano e dalla Fondazione Politecnico di Milano e si svolge con il supporto di Comune di Milano, Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Univerlecco, Camera di Commercio di Como, Univercomo, British Consulate-General Milano e UK Trade & Investment, Accenture e IBM.

 

L’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano – Fondazione Politecnico di Milano partecipa al progetto INTERREG BISF – Business Innovazione Senza Frontiere (Le opportunità non hanno confini – Progetto cofinanziato dal FESR).

Per ogni informazione sulla Start Cup Milano Lombardia è possibile visitare il sito internet

http://www.startcupml.net dove sono disponibili il Regolamento e i documenti da scaricare per la partecipazione.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen