close
Economy

In arrivo la ripresa dell’export

urso_sviluppoeconomico

La ripresa dell'export è vicina. Lo afferma il vice Ministro alla Sviluppo economico Adolfo Urso, che parla di un recupero del passivo commerciale nei primi sei mesi dell'anno

"Non solo Francia e Germania, la ripresa delle esportazioni è vicina anche per l'Italia che nell'ultimo quadrimestre dell'anno dovrebbe finalmente volgere al segno positivo, dopo la sofferenza subita nel primo semestre del 2009". Adolfo Urso, vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, interviene così sui dati Eurostat. "Intanto -afferma ancora Urso- il nostro Paese, facendo meglio degli altri partner europei, nei primi 6 mesi dell'anno ha segnato un netto recupero del passivo commerciale sceso dagli oltre 12,7 miliardi di euro a 3,9 con un recupero di circa il 65%. Questo potrebbe portare per la prima volta, dopo oltre un decennio, ad avere a fine anno il pareggio della bilancia commerciale".

"Se poi togliessimo dal calcolo della bilancia commerciale il grande fardello dell’import energetico -prosegue Urso- potremmo vedere che al netto di petrolio e gas naturale, registreremmo un saldo positivo per oltre 15 miliardi di euro, segno che, nonostante la crisi economica, il Made in Italy continua a resistere".

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen