close
Motori

L’emozione della prima volta

bmw

Bmw presenta un concetto automobilistico innovativo, che ridefi nisce i parametri del segmento medio/alto dell’auto. Nasce la Serie 5 Gran Turismo che mescola con armonia i plus di una berlina, di un moderno Sports Activity Vehicle e di una classica Gran Turismo
 
Presentando un concetto automobilistico innovativo, BMW definisce dei nuovi parametri nella categoria medio/alta. Come primo rappresentante di un nuovo segmento, la BMW Serie 5 Gran Turismo combina le caratteristiche principali di una berlina rappresentativa, di un moderno Sports Activity Vehicle e di una classica Gran Turismo.

La quattro porte dallo stile elegante si distingue per una linea del tetto allungata che ricorda una Coupé e un portellone posteriore bipartito. I suoi spaziosi interni offrono un comfort lussuoso, una posizione di seduta leggermente rialzata che facilita l’accesso e promuove una vista ottimale della situazione del traffico, così come una versatilità affascinante. Come accenna già il nome, la BMW Serie 5 Gran Turismo è predestinata per i grandi viaggi. Il suo ambiente di lusso genera immediatamente una sensazione di benessere, lo spazio per le gambe nella zona posteriore è al livello della BMW Serie 7, l’altezza della testa è identica agli interni della BMW X5. L’inclinazione degli schienali posteriori è regolabile separatamente, così da tenere conto delle esigenze individuali dei passeggeri. Grazie ai sedili posteriori regolabili in direzione longitudinale fino a 100 mm e agli schienali ribaltabili, il volume del bagagliaio è ampliabile fino a 1.700 litri.

Un’esperienza di guida unica viene assicurata così dai motori potenti ed efficienti, dal Driving Dynamic Control di serie, dalla modernissima tecnica dell’assetto e dagli innovativi sistemi di assistenza del guidatore. Il design della BMW Serie 5 Gran Turismo combina in una forma armonica le tipiche proporzioni di una BMW, un profilo elegante e slanciato, una linea del tetto d’ispirazione Coupé e quattro porte con cristalli senza cornice. La vista frontale trasmette una dinamica potente, accentuata dal doppio rene BMW incastonato verticalmente, dalle grosse prese d’aria e dai doppi proiettori montati obliqui. La luce diurna è stata realizzata per la prima volta con anelli luminosi in tecnica LED. Le linee orizzontali conferiscono alla coda la caratteristica immagine di larghezza che viene ulteriormente sottolineata dalle luci posteriori a L con barre luminose a LED che emettono una luce omogenea. Al momento di lancio della BMW Serie 5 Gran Turismo la gamma di motorizzazioni comprende due modernissimi propulsori che introducono le misure di BMW-EfficientDynamics in un’ulteriore categoria automobilistica. La BMW Serie 5 Gran Turismo 530d mette a disposizione un rapporto senza concorrenza tra esperienza di guida emozionante e consumo di carburante: il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE è di 6,5 litri per 100 chilometri (valore di CO2: 173 g/km).

Anche i due propulsori a benzina definiscono dei parametri di riferimento nuovi di efficienza nelle loro rispettive categorie di motorizzazione. Nella BMW 535i Gran Turismo viene introdotto come novità mondiale e rappresentante di una nuova generazione di motori il primo propulsore a benzina sei cilindri in linea con TwinPower Turbo High-Precision- Injection e VALVETRONIC dalla potenza di 225 kW/306 CV. La motorizzazione top di gamma è il V8 TwinPower Turbo con 300 kW/407 CV della BMW 550i Gran Turismo. La BMW 530d Gran Turismo viene alimentata da un diesel sei cilindri in linea da 180 kW/245 CV dell’ultima generazione con basamento in alluminio e iniezione diretta di carburante Common-Rail. Tutte le motorizzazioni soddisfano la norma antinquinamento Euro 5. Tutte le varianti di motori sono dotate di serie del cambio automatico a otto rapporti, riservato finora all’ammiraglia di lusso BMW 760i. Grazie alla configurazione innovativa degli ingranaggi, a un rendimento interno impareggiabile e allo stesso peso e ingombro di un cambio automatico a sei rapporti, l’unità combina comfort di cambiata, dinamica ed efficienza al massimo livello. La più moderna tecnica motoristica, l’innovativo cambio automatico a otto rapporti e le ampie misure di BMW-EfficientDynamics fanno della BMW Serie 5 Gran Turismo il nuovo parametro di riferimento anche a livello di economia di esercizio e di emissioni.

La moderna e sofisticata tecnica di assetto della nuova BMW Serie 5 Gran Turismo è configurata per offrire sia una dinamica affascinante che un eccellente comfort di viaggio. L’asse anteriore a bracci trasversali sovrapposti e l’esclusivo asse posteriore BMW Integral V sono realizzati quasi interamente in alluminio. L’equipaggiamento di serie comprende un’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore e uno sterzo idraulico a pignone e cremagliera con pompa di servosterzo comandata in base alle necessità. Come optional è disponibile l’Integral Active Steering che combina lo sterzo attivo delle ruote anteriori con uno sterzo dell’asse posteriore funzionante in dipendenza della situazione di guida. Il Driving Dynamic Control, di serie, influenza la dinamica di cambiata e, inoltre, la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e del servosterzo. In combinazione con Adaptive Drive, disponibile come optional, l’intervento di regolazione si estende anche alla variazione continua delle fasi di compressione e di estensione degli ammortizzatori a regolazione separata. Oltre alle modalità «NORMAL », «SPORT» e «SPORT+», il tasto del Driving Dynamic Control inserito nella consolle centrale offre anche la modalità «COMFORT ». In più, quando viene selezionata l’impostazione «SPORT+» e la modalità di trazione, viene attivato un intervento ridotto della regolazione della stabilità di guida DSC. La massima protezione degli occupanti la assicurano la struttura ottimizzata della scocca e i sistemi di sicurezza passiva a controllo elettronico, funzionanti in base alla situazione. Questi sono composti da cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, airbag frontali, laterali e laterali per la testa, poggiatesta attivi anticrash davanti, pneumatici runflat e indicatore avaria pneumatici. L’equipaggiamento di serie comprende luci fendinebbia e la luce adattiva dei freni; come optional sono disponibili doppi proiettori allo xeno con luce diurna ed Adaptive Light Control con ripartizione variabile del fascio luminoso e luce di svolta.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen