close
Economy

Marcegaglia: fondi settoriali per capitalizzare le imprese

no thumb

Il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia propone un fondo che aiuti le imprese ad aumentare la loro capitalizzazione sul modello di quanto avvenuto in Francia e in Germania

Cominciare a riflettere sull'idea dei fondi settoriali finalizzati a favorire la capitalizzazione delle imprese. La proposta è stata avanzata dalla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, al gota dell'economia e dell'imprenditoria riunito a Cernobbio in occasione della giornata conclusiva del Workshop Ambrosetti. ''Non è un'idea chiusa –  ha spiegato la numero uno degli industriali incontrando i giornalisti a margine dei lavori – ma vuole essere uno stimolo di riflessione. L'esperimento è già stato fatto negli anni Settanta e si tratta di una sorta di società consortili che sottoscrivono azioni e obbligazioni di aziende che poi le stesse aziende possono ricomprare dopo 3 anni''.

Secondo la presidente di Confindustria è questo ''un meccanismo che, se fatto bene, può dare una risposta concreta alle esigenze di ricapitalizzazione e di consolidamento delle imprese italiane''.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen