close
Fiere

Smau 2009: la piattaforma ICT al servizio delle aziende

smau

Appuntamento dal 21 al 23 ottobre a Fieramilanocity con il nuovo format dell’evento che conferma la sua leadership nel mondo dell’Information & Communication Technology. Cinque aree verticali dedicate a specifiche tematiche: E-commerce e Web Marketing, Fatturazione elettronica, Telco per l’impresa, Information Security, Mobile & Wireless. E tornano i “Percorsi per l’innovazione”

Dopo un primo semestre del 2009 dedicato agli eventi itineranti, Smau Business Roadshow, Smau si prepara a tornare a Milano dal 21 al 23 ottobre presso Fieramilanocity (padiglioni 3 e 4) per la sua 46° edizione, con una tre giorni ricca di novità per il mondo dell’impresa, della Pubblica Amministrazione e per i professionisti ICT. Nel suo nuovo format Smau si conferma la più importante e completa piattaforma di incontro tra domanda e offerta nel mondo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a supporto del business. Anche grazie alla collaborazione con oltre 600 relatori indipendenti dei più importanti centri di ricerca, istituti universitari e società di consulenza – Cefriel, Gartner, IWA, School of Management del Politecnico di Milano e molti altri – Smau è oggi un osservatore privilegiato del mercato Italiano, che fotografa costantemente e in modo puntuale i mutamenti e le evoluzioni del comparto, in un contesto economico e competitivo in cui le ICT divengono una leva strategica fondamentale per le imprese italiane. Ad attendere gli oltre 50.000 visitatori del Salone, molte novità sia sul fronte espositivo che dei contenuti e un calendario di appuntamenti di rilievo nazionale e internazionale.

Le aree espositive
Smau 2009 ha messo a punto alcune aree speciali dedicate ai singoli target della Manifestazione. Smau Business, al padiglione 4 sarà l’area che racchiude l‘off erta per le Piccole e Medie Imprese. In quest’area i visitatori troveranno i più avanzati sistemi gestionali, applicazioni di business intelligence e di Crm all’avanguardia e tutte le più innovative soluzioni per le aziende di piccole e medie dimensione proposte dai principali protagonisti del settore come IBM, Oracle, Saleforce.com e molti altri, Smau Trade, al padiglione 3, sarà l’area dedicata ai rivenditori informatici e ai professionisti ICT e che ospiterà player come Esprinet, Ingram Micro, Teamsystem e Zucchetti. Cinque aree verticali invece riuniranno le community di visitatori interessate a specifiche tematiche. L’area E-Commerce e Web Marketing (pad 3) sarà dedicata al marketing 2.0 e al mondo della vendita on line che vedrà la presenza, tra gli espositori, anche di Google, l’area Fatturazione Elettronica (pad 3) toccherà tutti i temi legati alla dematerializzazione dei documenti, l’area Telco per l’Impresa (pad 3) si rivolge al settore delle telecomunicazioni, l’area Information Security (pad 4) toccherà l’attualissimo tema della sicurezza informatica, mentre l’area Mobile & Wireless (pad 3) presenterà le ultime novità in ambito Mobile Marketing & Service, RFId, Near Field Communication e Wireless Sensor Networks, Wireless Supply Chain, Unified Communication, Mobile Force & Mobile Workspace. Dopo il successo del 2008 tornano poi “Percorsi dell’Innovazione. Dall’idea al business”, la vetrina delle più innovative start up e degli spin off più d’avanguardia provenienti da tutt’Italia, e “Innovazione per il Retail e la GDO”, l’area a cura di Comuffi cio dedicata alle soluzioni tecnologiche per il mondo del commercio che ospiterà al suo interno alcuni direttivi delle più importanti federazioni di categoria.

I contenuti
Smau 2009 proporrà accanto all’area espositiva, oltre 200 workshop e convegni dedicati ai singoli target e curati dai migliori docenti ed esperti sulle tematiche più attuali, quali architettura IT, stampa digitale, information security, sistemi gestionali integrati, applicazioni di business intelligence, applicazioni di CRM, applicazioni CAD e PLM, Mobile Wireless e RFId, fatturazione elettronica e dematerializzazione dei documenti, applicazioni Intranet e Web 2.0, eProcurement e eSourcing, applicazioni Voip e Unifi ed Communication, applicazioni Web B2c e servizi di marketing online, utilizzo delle ICT nella Pubblica Amministrazione, soluzioni per il Retail e la GDO. In programmi percorsi formativi rivolti ai manager delle diverse Line of Business – ICT, Marketing e Vendite, Amministrazione e Finanza, Logistica, Risorse Umane, Acquisti, mentre i professionisti dell’ICT potranno contare su un calendario di appuntamenti a loro dedicati.

Appuntamenti
Tra gli appuntamenti da non perdere, la Conferenza Stampa di Smau che vedrà la consegna del premio Innovazione ICT alle aziende italiane che hanno sviluppato i progetti più innovativi nell’ambito di applicazioni di CRM e business intelligence, sistemi gestionali integrati, architetture IT, information security, fatturazione elettronica, stampa digitale, e-commerce. Il Convegno Inaugurale, invece sarà l’occasione per fare punto sul ruolo delle tecnologie informatiche per la crescita della competitività del nostro Paese. Durante la mattinata del 21 ottobre interverranno autorevoli rappresentanti del Governo e delle Istituzioni come il Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione Renato Brunetta, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Sindaco di Milano Letizia Moratti e l’Amministratore Delegato di Expo 2015 Lucio Stanca. Le iscrizioni a Smau 2009 sono già attive su www.smau.it.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen