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Tecnologie

Ducati una vetrina virtuale per gli appassionati delle due ruote

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Ducati nasce a Bologna nel 1926 ed è uno dei marchi più noti a livello internazionale nel settore motociclistico. Ducati produce motociclette ispirate e derivate direttamente dalle corse, che diff eriscono tra loro per caratteristiche tecniche e design: Superbike, Monster, Streetfi ghter, Hypermotard, Multistrada, SportClassic e Desmosedici RR. Le vendite vengono eff ettuate in più di 60 paesi in tutto il mondo e sono concentrate soprattutto nei mercati dell’Europa occidentale e del Nord America. Ducati prende parte ai campionati mondiali Superbike e MotoGP. Nel campionato Superbike Ducati ha ottenuto tredici degli ultimi quindici titoli mondiali, mentre nel campionato MotoGP Ducati ha conseguito la vittoria nel 2007. In oltre cinquant’anni di storia, Ducati è riuscita a costruire una tradizione motociclistica che ha dato vita a una grande comunità internazionale di appassionati. La strategia aziendale è da sempre stata quella di puntare anche sul “senso di appartenenza” alla community Ducati, rendendo il processo di acquisto una vera e propria esperienza coinvolgente. Il successo ottenuto con la vendita online della Ducati MH900e, prima moto in serie limitata venduta esclusivamente tramite il canale online, ha portato alla nascita nel 2000 di Ducati.com S.r.l., società controllata da Ducati Motor Holding, in seguito incorporata nella casa madre. Il sito Ducati divide l’off erta commerciale in due principali macroaree: i prodotti a marchio Ducati, che spaziano dall’abbigliamento sportivo agli accessori tecnici per i motociclisti, e i servizi, tra cui i biglietti per gli eventi ed i corsi di guida su pista.

La piattaforma Web progettata da Ducati consente, inoltre, di off rire servizi specifi ci alla comunità degli appassionati. Gli utenti sono invitati a registrarsi per accedere ai servizi che consentono di partecipare alle attività della comunità con la possibilità, per i suoi membri, di acquistare prodotti e servizi esclusivamente disponibili sul Web, oltre a quelli già off erti dal negozio online. L’intero assortimento proposto sul sito viene presentato attraverso un modello misto: una selezione di prodotti e servizi è direttamente acquistabile dal negozio online, mentre un’altra selezione costituisce una vetrina virtuale che permette all’utente di avere tutte le informazioni necessarie sul prodotto, per poi recarsi al punto vendita Ducati più vicino dove eff ettuare l’acquisto. La disponibilità indicata sul sito viene aggiornata tre volte al giorno per permettere all’utente di avere in ogni momento una visione corretta su quali prodotti siano eff ettivamente presenti a magazzino. Circa il 30% delle vendite è rappresentato dal merchandising, mentre il restante 70% è da attribuire ai servizi. Prezzi e promozioni sono generalmente allineati alla rete di vendita tradizionale. Il successo del negozio online è strettamente connesso alla forza del marchio, noto in tutto il mondo e capace di richiamare un gran numero di appassionati.

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