close
Tecnologie

ENAV: a salvaguardia del traffico aereo

enav

ENAV è la società che, nel nostro Paese, controlla il traffico aereo civile attraverso quattro centri, localizzati a Roma, Milano, Padova e Brindisi, e 36 torri di controllo in corrispondenza di ciascun aeroporto italiano. Grazie ad un organico di circa 3.700 addetti Enav è in grado di erogare i propri servizi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 coordinando e controllando una media annuale di ben circa 2 milioni di voli. L’azienda è organizzata in due differenti aree, ciascuna delle quali è supportata da uno specifico sistema informativo: un’area è dedicata alla gestione operativa del traffico aereo ed è supportata da un sistema proprietario completamente chiuso all’esterno per motivi di sicurezza; l’altra area è dedicata sia alla gestione delle varie pratiche di amministrazione e controllo che alla gestione delle varie azioni di comunicazione ed è supportata da un sistema gestionale tradizionale personalizzato sulle esigenze specifiche dell’azienda. Un ruolo importante ha giocato, negli ultimi anni il sito Internet di Enav che ha visto crescere sensibilmente il numero di visitatori in cerca di informazioni sulla situazione del meteo, sulle carte di navigazione contenenti le procedure specifiche di tutti gli aeroporti nazionali ed internazionali e molto altro.

L’applicazione
L’intensa attività di comunicazione attraverso il portale Web, la dislocazione delle attività aziendali su più sedi operative collegate in rete e il personale in mobilità, hanno portato alla necessità di adottare una nuova suite di protezione aziendale e la scelta è caduta su NeatSuite Advanced di Trend Micro. Questa soluzione, integrata e gestita a livello centrale, è in grado di proteggere il gateway Internet, i server di posta, i server di rete, i sistemi di memorizzazione e i desktop da ogni tipo di minaccia e attacco esterni. La sua introduzione ha permesso, in particolare, la gestione centralizzata di tutti i sistemi di sicurezza informatica da un’unica consolle, oltre all’introduzione della funzionalità “In-the-Cloud” in grado di bloccare le minacce quando sono ancora in Internet e, quindi, prima che raggiungano l’azienda: il controllo di Web reputation, fi le reputation e email reputation viene fatto utilizzando il database di Trend Micro che fornisce il rating della reputazione di milioni di siti Web, email e file. Affinché i dipendenti delle diverse sedi fossero informati delle corrette procedure di sicurezza informatica, nel 2006 è stato emanato un protocollo di sicurezza al quale tutti sono tenuti a far riferimento. Anche i dipendenti che operano su progetti internazionali e hanno a disposizione pc portatili che si collegano alla rete aziendale dall’esterno hanno un accesso totalmente sicuro. www.enav.it Il sistema informativo prevede, inoltre, un sistema di disaster recovery ed un sistema di back up che permettono in ogni istante di recuperare qualsiasi dato perduto accidentalmente.

I benefici
I tentativi di attacco avvenuti negli ultimi anni hanno riguardato prevalentemente il Webserver e non hanno causato problemi, grazie all’elevato livello di sicurezza implementato. I sistemi adottati sono risultati all’avanguardia, completi e molto semplici da gestire. Inoltre, l’adesione al programma Premium Support Program (Psp) di Trend Micro permette di ricevere in tempo reale, anche via Sms, la segnalazione delle minacce superiori a un certo livello di gravità e ottenere, in anticipo, le istruzioni per predisporre le difese contro gli attacchi e neutralizzarne (o almeno circoscriverne) gli effetti, identificando le applicazioni più a rischio e mettendo in atto le opportune policy preventive.

Trend Micro
Le minacce alla sicurezza aziendale sono in costante evoluzione, infatti esiste una nuova generazione di minacce veicolate sul Web, mirate e geografi camente localizzate, capaci di infiltrarsi nelle reti private senza l’intervento dell’utente e in grado di rendere molto rischiosa la navigazione su Internet. La risposta di Trend Micro si chiama NeatSuite Advanced, una suite di protezione aziendale integrata e gestita a livello centrale ideata per proteggere il gateway Internet, i server di posta, i server di rete, i sistemi di memorizzazione e i desktop da tutte le minacce. NeatSuite Advanced è scalabile in base alle esigenze delle aziende e fornisce una soluzione che offre a tutto il sistema protezione dal gateway all’end point, dotata di numerose opzioni di configurazione e massima efficienza amministrativa. NeatSuite Advanced propone una combinazione unica comprendente la gestione centralizzata in un’unica consolle, il supporto per numerosi sistemi operativi, l’integrazione perfetta con la tecnologia di protezione della rete Cisco e una protezione dalle minacce Web senza paragoni nel settore.
Eutron è una delle principali aziende italiane produttrici di componenti elettronici. I servizi offerti da Eutron comprendono l’ideazione, la creazione di prototipi e la produzione di materiale elettronico, allo scopo di offire ai clienti prodotti e servizi per l’integrazione nell’ambito della catena di fornitura. Eutron possiede due stabilimenti produttivi, uno in provincia di Bergamo e uno in Cina, che impiegano complessivamente circa 450 persone.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen