close
Focus imprese

Esprinet, rivoluzione telefonica col passaggio al VoIP

esprinet

Esprinet opera nella distribuzione all’ingrosso di prodotti informatici e di elettronica di consumo con 42 mila rivenditori clienti e oltre 600 brand in portafoglio. La società opera in Italia, dove ha il proprio headquarters e in Spagna. Il fatturato 2008 pari a 2,37 miliardi di euro posiziona il Gruppo al primo posto nel mercato italiano e al terzo in quello spagnolo. Grazie ad un modello di vendita basato su internet (www.esprinet.com), unico nel settore, Esprinet è particolarmente focalizzata nella distribuzione di tecnologia a rivenditori che servono la piccola-media impresa. xA corredo del core business, Esprinet è anche attiva nella distribuzione di componenti elettronici (Comprel) e nella vendita di elettronica di consumo a privati (www.monclick.it). L’applicazione Esprinet ha recentemente deciso di cambiare il precedente impianto di telefonia con un nuovo sistema di Unifi ed Communication basato su VoIP, progetto che, nello specifi co, prevede la sostituzione dei vecchi telefoni con dispositivi di nuova generazione, forniti da Plantronics. I dispositivi scelti sono certifi cati per i sistemi di Unifi ed Communications e sono facilmente collegabili con qualsiasi tipo di pc, gestendo le chiamate direttamente dal computer. L’adozione dei nuovi terminali sarà terminata entro due mesi a livello nazionale ed entro un anno nella sede spagnola. Plantronics fornirà, entro la fi ne del prowww. esprinet.it www.plantronics.com getto a tutto il personale Esprinet, un apparato a scelta tra telefono usb, cuffi e wired e wireless ed auricolari bluetooth. In particolare per le persone che operano ad una postazione pc fi ssa è stata pensata la cornetta usb o le cuffi e, sia wired che wireless, in grado di sostituire il vecchio apparato telefonico e consentire maggiore libertà di movimento.

Coloro che invece si spostano frequentemente, grazie a questa soluzione combinata con l’utilizzo di un pc portatile, possono portare con sé il proprio numero di interno ovunque vadano, anche all’estero, restando sempre raggiungibili per i colleghi. Per agevolare gli spostamenti, sono state pensate le cuffi e usb wireless o gli auricolari bluetooth facilmente trasportabili. Le cuffi e senza fi li, che consentono di allontanarsi dal ripetitore di circa 10 metri, inoltre vengono indossate per avere maggiore mobilità all’interno del proprio uffi cio e negli spazi limitrofi . In questo modo, infatti, c’è la possibilità di rispondere alle telefonate ovunque ci si trovi, pur restando nell’area di ricezione dei dispositivi, semplicemente cliccando su di un pulsante presente sulle cuffi e. Infi ne Esprinet ha adottato anche un apparato, collegabile via USB ad un pc, che consente di realizzare conferenze in viva voce, per poter rendere più agevoli le conversazioni con la sede spagnola. I benefi ci Il passaggio alla telefonia VoIP ha introdotto un notevole risparmio sui costi di comunicazione, che verranno abbattuti quando l’applicazione e i dispositivi hardware saranno adottati pienamente anche in Spagna.

Oltre a un risparmio meramente economico, sono stati riscontrati anche vantaggi in termini di risparmio di tempo. Innanzitutto la gestione delle telefonate è più semplice e veloce, perché per rispondere è sufficiente cliccare su un pulsante dell’auricolare e non è necessario essere davanti al pc. Inoltre, il nuovo sistema ha permesso di mantenere un’elevata produttività nonostante il numero di telefonate da gestire dal momento che, lasciando le mani libere, consente di continuare a scrivere o a lavorare. La produttività è migliorata anche perché coloro che raramente possono stare nella propria postazione di lavoro, pur restando entro il campo di ricezione, ora sono comunque raggiungibili grazie all’utilizzo delle cuffi e wireless e non corrono il rischio di perdere telefonate importanti. Anche coloro che si spostano all’estero per lavoro sono sempre raggiungibili grazie alle caratteristiche sia dell’applicazione sia dei dispositivi Plantronics. Inoltre il sistema ha abilitato con semplicità lo svolgimento delle call conference, attivabili in modo molto banale, utilizzando il vivavoce del telefono cellulare o del pc, oltre che con gli appositi apparecchi per call conference.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen