close
Tecnologie

Lombardia leader nell’informatica italiana

informatica

Con oltre 18 mila imprese, +6,6% in cinque anni, la Lombardia conferma la sua leadership nel campo dell'informatica. Under 30 l’8,8% dei titolari di ditte individuali. Milano prima per imprese, seguono Brescia, Bergamo e Monza e Brianza

Oltre 18 mila imprese, in crescita del 6,6% in cinque anni, un interscambio con l’estero che supera i 4,4 miliardi di euro e rappresenta da solo il 63% del totale italiano, 470 titolari di ditte individuali under 30, pari all’8,8% delle imprese individuali attive nel settore: sono questi alcuni numeri dell’informatica lombarda. Il settore che conta il maggior numero di attività è quello dell’elaborazione e registrazione elettronica di dati (oltre 7 mila), segue a ruota quello della realizzazione e consulenza nel software (6.833). Tra le province per numero di imprese prima, in Lombardia e in Italia, Milano, con circa 9 mila attività nel 2009, seguita da Brescia (2.000) e Bergamo (1.517). Al quarto posto la nuova provincia di Monza e Brianza (1.469). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al II trimestre 2009, 2008, 2004 e Istat a giugno 2009.
"Premio Fausto Sartori". Un sito, un servizio o uno strumento multimediale erogabile via web realizzato dagli studenti milanesi sul sistema dei trasporti e della viabilità sostenibile. Questo l’oggetto del concorso Premio Fausto Sartori, giunto alla sua sedicesima edizione, promosso dalla Camera di commercio di Milano attraverso la società consortile DigiCamere, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano, destinato agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie, sia statali che paritarie, di Milano, Monza e Brianza e rispettive province. Per gli studenti l’opportunità di realizzare un sito, un video, sistemi di navigazione in realtà virtuali, blog o social group, strumenti multimediali erogabili via web sul tema dei trasporti e della mobilità sostenibile. Il concorso Sartori si svolgerà nel periodo compreso tra settembre 2009 (avvio iscrizioni) e 14 aprile 2010 (consegna elaborato finale). La scadenza per l’iscrizione è fissata per il 30 ottobre 2009.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen