close
Focus imprese

Max Mara come migliorare il rapporto coi partner

maxmara

Con l’obiettivo di aumentare l’efficienza nella gestione delle relazioni con i propri partner commerciali (clienti e fornitori), MaxMara Fashion Group ha intrapreso l’ambizioso progetto di implementare un sistema di comunicazione basato su tecnologia EDI. Questo permette all’azienda di gestire in modo integrato con il proprio Sistema Informativo i fl ussi in entrata e in uscita di documenti quali fatture, ordini, documenti di trasporto, cataloghi prezzi, informative di vendita, informazioni sulle giacenze, ecc. La moltitudine di interlocutori e la loro dislocazione in ambito internazionale ha spinto la direzione dei Sistemi Informativi di MaxMara Fashion Group ad affi darsi a un fornitore di servizi con le capacità e l’esperienza per gestire con successo un progetto di tale entità. La complessità di tale progetto risiede principalmente nella varietà di standard EDI necessari per dialogare con i diversi interlocutori nel mondo, nella moltitudine di protocolli di comunicazione utilizzati e nella diversità legislativa in tema di fatturazione elettronica nei diversi Paesi. Gli strumenti necessari per aff rontare tale progetto sono una sicura infrastruttura IT, un robusto soft ware di gestione dei flussi in entrata e in uscita, con funzione di traduzione dei molteplici standard EDI in un unico formato per l’integrazione con l’ERP e una “mailbox VAN”, ovvero un riferimento unico nel mondo per l’invio e la ricezione dei dati. Questi strumenti, uniti alla consulenza nell’aff rontare nuovi sviluppi di ampliamento del sistema EDI, alla conoscenza dei distinti modi di operare in tema di fatturazione e all’assistenza necessaria fornita in caso di necessità, rendono possibile il funzionamento del sistema.

La decisione di MaxMara Fashion Group è stata quella di esternalizzare le infrastrutture EDI affi dandosi ad Edicom. Edicom, con sedi in vari Paesi europei e americani, eroga i propri servizi in diversi mercati nel mondo, ognuno con le proprie peculiarità, esigenze e prassi, rispondendo positivamente anche alle necessità dei propri clienti di comunicare con interlocutori di altri paesi. Tale know how è condiviso nella struttura tecnica dell’azienda, dove ogni addetto può contare sull’appoggio di tutta la funzione tecnica e commerciale per affrontare qualsiasi caso di comunicazione con qualsiasi paese. Il tutto, unito ad una robusta e sicura infrastuttura hardware dotata di Disaster Recovery e di monitoraggio 24 ore su 24 ed alla tecnologia soft ware ASP/Saas sviluppata internamente dal dipartimento di Ricerca e Sviluppo, rende Edicom un partner ideale per la gestione in outsourcing di attività “non core” per l’azienda.

La tecnologia utilizzata da Max Mara è rappresentata dal noto servizio “ASP EDI” di Edicom, che off re tutti gli strumenti e le risorse necessarie, evitando all’azienda di installare nei propri Sistemi alcuna infrastruttura hardware o soft ware complementare che richieda risorse interne. Le tecnologie hardware e soft ware sono messe a completa disposizione delle esigenze di Max Mara da Edicom, risiedendo fi sicamente nei Data Centre in Spagna a Valencia e sono inseriti in un’infrastruttura all’avanguardia dotata della sicurezza (DRP) e del monitoraggio (24×7) necessari. Inoltre, a fronte di nuove esigenze come l’avvio di nuove relazioni EDI, lo sviluppo di messaggi, l’implementazione di comunicazioni con protocolli particolari, un tecnico di Edicom supporta Max Mara nello svolgimento di tutte le procedure (comunicazione con l’interlocutore, raccolta dati, parametrizzazioni, ecc.) e gli sviluppi (mapping, creazione delle interfacce con l’ERP ecc.) per rendere tale relazione EDI eff ettiva e funzionante. In particolare, l’applicazione in ASP è EDIWIN_5.

Questo soft ware, ormai ampiamente utilizzato da importanti aziende in tutto il mondo, ha la funzione di gestire i fl ussi di documenti in entrata e in uscita, validarli, controllarne il contenuto, tradurre i formati e interfacciarsi con il sistema informativo e con i sistemi di comunicazione (SEDEB2B VAN, AS2 server, altre VANs ecc.). EDIWIN_5 gestisce in automatico i processi di fi rma elettronica, marcatura temporale e validazione di fi rme di terzi su documenti in entrata, controllando che il certifi cato di chi invia non sia scaduto o revocato. Queste operazioni sono possibili grazie al dispositivo sicuro di fi rma massiva di ACEDICOM, Certifi cation Authority di Edicom, dotata di dispositivo HSM sicuro per la generazione della fi rma (CWA14169).

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen