close
Arte

Torna il Sinopoli Festival

sinopoli

Dal 7 al 10 ottobre 2009 a Taormina

A Taormina si celebra la V edizione del "Festival Giuseppe Sinopoli", uno degli appuntamenti clou del Taormina Arte 2009, per commemorare una delle voci più insigni della musica classica del ‘900, direttore d’orchestra e compositore, immerso appieno nelle migliori partiture artistiche della musica contemporanea, di cui è stato grande autore ed interprete. Il programma inizia il 7 ottobre con la mostra fotografica di Ferdinando Scianna, uno dei più celebri fotografi siciliani contemporanei, e con un omaggio al grande compositore Stockhausen nell’interpretazione di Arlequin di Michelle Marelli, clarinettista solista di fama internazionale.

A partire dall’8, tre grandi maestri in discipline diverse, violino (Uto Ughi), fotografia (Ferdinando Scianna) e filosofia estetica (Sergio Givone) terranno un incontro-confronto con gli studenti delle scuole superiori sul tema "Sentire, vedere, pensare la bellezza". A seguire la proiezione integrale del ciclo televisivo "Vedere la musica" di Luciano Berio, talentuoso compositore moderno, e concerto di Marco Betta, poliedrico autore di musica sinfonica e da camera. La Sinopoli Chamber Orchestra chiuderà la serata con la direzione del maestro Pietro Mianiti.
Nella giornata del 9, da non mancare "Danzario", brano vincitore del Concorso Internazionale di composizione dell’Accademia Santa Cecilia, presentato da Riccardo Panfili, mentre alle 21 si esibirà l’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, diretta da Johannes Gustavsson.
Si chiuderà in bellezza, il giorno 10, con la consegna del Premio Sinopoli per la cultura, che vedrà nella giuria Luca Ronconi e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai-Radiotelevisione Italiana che eseguirà musiche di Sinopoli e Strass.
Per soggiornare, il Gais Hotels Group propone diverse offerte speciali e tariffe scontare per il mese di ottobre.

Link utili
www.sinopolifestival.it
www.gaishotels.com

a cura di Luxgallery.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen