close
Moda

Cilento 1780, eccellenza italiana

HP

Artigianalità ed esclusività a Napoli da 229 anni

C’è una dimensione dell’artigianalità made in Italy che affonda le proprie radici in realtà imprenditoriali familiari, molto spesso con una storia decennale alle spalle. Qualcuna di queste realtà, però, vanta natali anche più antichi, centenari, che ne fanno esempi di eccellenza unica al mondo. Ha 229 anni, per esempio, Cilento 1780, storica casa napoletana di accessori, calzature e abbigliamento da uomo di cui  il presidente Ugo Cilento, 38 anni, onora la tradizione con un impegno in prima persona in tutte le fasi produttive: “Tutta la scelta delle materie prime, i disegni e i prodotti dipendono direttamente da me –  racconta a Luxgallery -, così come parte della produzione”. Quali sono la storia e i prodotti di Cilento 1780?
L’attività nasce appunto nel 1780, è la più antica d’Italia ed è sempre stata presieduta dalla stessa famiglia, della quale io sono l’ottava generazione. Una tradizione che si esprime anche nella nostra sede, da sempre in Palazzo Fuga, un palazzo storico del ‘700 tra i più belli e importanti di Napoli, con gli arredi rimasti immutati nel tempo. Abbiamo articoli eccellenti a 360 gradi, sia per le calzature, che per gli accessori e la sartoria. Curiamo al meglio l’uomo in tutti i suoi aspetti: cravatte artigianali sette pieghe in seta e in vicuna, scarpe di elefante, coccodrillo e vitelli, fatte su misura secondo i desideri del cliente. Curiamo anche il mondo degli accessori, con gemelli e fibbie per cinture da uomo fatte con diversi tipi di oro.

Vi distinguete anche per la cura della sartorialità…
Siamo totalmente artigianali anche nella sartoria, con capispalla realizzati interamente a mano, nessun procedimento industriale. I tessuti vanno dal tweed alla vicuna ai più ricercati: ci occupiamo noi della selezione all’orgine e parte di questi tessuti è utilizzata anche nel mondo della cravatteria, come lo shetland, il tweed, la vicuna.

Una delle vostre peculiarità sono gli impermeabili in seta…
Sì, si tratta di impermeabili in 100% seta, una seta di grandissima qualità, trattata e resa del tutto impermeabile grazie anche alle cuciture ribattute due o tre volte per evitare infiltrazioni d’acqua. Ovviamente parliamo di seta italiana.

Cilento 1780 ha anche una linea golf?
Realizziamo scarpe fatte interamente a mano, sia per i campi asciutti che umidi, che si differenziano tra loro per il tipo di suola; creiamo anche sacche da golf in pelle lavorate a mano e personalizzabili, guanti, polo sia classiche in piquè sia anche in cashmere. L’uomo Cilento che scende sul green vuole e deve essere al top.

Chi è quindi il cliente Cilento?
Abbiamo la clientela più ricercata, sia come importanza sociale sia come capacità di apprezzare il bello: la nostra ricercatezza è tale proprio perché, per tradizione, ci appoggiamo a un cliente esigente.

Per riassumere: Cilento 1780 è?
Artigianalità e made in Italy. La nostra è una missione di eccellenza e stile, di estrema cura della qualità e del servizio: tutto ciò che è prodottto su misura porta con sé anche un servizio superiore fatto anche di “coccole” al cliente. Questo è il nostro mondo.

Davide Passoni

a cura di Luxgallery.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen