close
Tecnologie

eCommerce 2009: segnali positivi, nonostante la crisi

e-commerce

Nonostante la congiuntura economica negativa l'e-commerce sembre andare a gonfie vele, con una crescita degli ordini e del numero degli acquirenti. Se ne parlerà in un  convegno  organizzato al Politecnico di Milano

Martedì 10 novembre, alle 9.30,  presso l'Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano (Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano) avrà inizio il convegno "E Commerce, segnali positivi nonostante la crisi", promosso dell'Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. Occasione del Convegno è la presentazione dei risultati della Ricerca 2009 che si è posta i seguenti obiettivi:

fornire la valutazione preconsuntiva del mercato italiano dell'eCommerceB2c nel 2009, oltre al consuntivo del 2008;
analizzare puntualmente tutte le principali evoluzioni strategiche in atto;
valutare la user experience dei principali siti di eCommerce italiani e confrontarla con i top player stranieri;
analizzare il ruolo della Grande Distribuzione nella dinamica di sviluppo dell'eCommerce in Italia.
La presentazione dei risultati sarà seguita da una Tavola Rotonda durante la quale interverranno alcuni dei principali operatori dell'eCommerce B2c italiano. L'Edizione 2009 dell'Osservatorio è stata realizzata con il supporto di: Amadeus, CartaSi, eBay.it, frog design, Mamadigital, PayPal, TNT post.

PROGRAMMA

9.00
Registrazione

9.30
Introduce e presiede
Umberto Bertelè, Presidente School of Management del Politecnico di Milano

9.45
eCommerce e multicanalità: due facce della stessa medaglia
Roberto Liscia, Presidente Netcomm

10.00
I risultati della Ricerca
Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio B2c
Riccardo Mangiaracina, Responsabile della Ricerca Osservatorio B2c

10.50
Il consumatore italiano e l'eCommerce. Propensione, resistenza e potenzialità
Giulio Finzi, Segretario Generale Netcomm

11.10
L'evoluzione dell'esperienza utente nei siti di eCommerce italiani
Gianluca Brugnoli, Ricercatore INDACO Facoltà del Design del Politecnico di Milano

11.30
Tavola rotonda: alcuni protagonisti a confronto

Modera
Andrea Rangone, Coordinatore Osservatori School of Management del Politecnico di Milano

Intervengono
Enrico Albertelli, Responsabile Acquiring, E-commerce e Portali Cartasì
Gaspare Cimini, Responsabile Internet e Nuovi Canali Trenitalia S.p.A.
Maurizio D'Arrigo, EU Finance Senior Manager eBay
Franco Gianera, Managing Director & co-Founder Buyvip Italia
Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato Amadeus Italia
Maurizio Motta, Chief Operating Officer Mediamarket
Luca Palermo, Country Managing Director TNT Post
Alberto Pareti, Direttore Sviluppo Web Alpitour World
Thomas Sutton, General Manager frog Milano
Mauro Zerbini, Amministratore Delegato IBS.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen