close
Tecnologie

Internet: le aziende puntano sul web per fare business

01internet

Sono più di 180 mila le aziende che hanno scelto di puntare sulle  piattaforme di advertising online  e di queste 18 mila, ossia il 10 per cento, investono solo su Internet. Emerge dai dati messi a disposizione da Seat Pagine Gialle

Cresce il numero di aziende italiane che utilizzano Internet per comunicare con il proprio target di riferimento. Su un totale di oltre 500 mila imprese clienti di Seat Pagine Gialle sono piu' di 180 mila quelle che hanno scelto di puntare sulle piattaforme di advertising online messe a disposizione dall'azienda e di queste 18 mila, ossia il 10%, investono solo su Internet. E' quanto emerge dai dati di Seat Pagine Gialle. E tra i 180 mila clienti business di Seat Pg che utilizzano le directory online, solo un terzo, si spiega dalla società, ha un sito web strutturato.  Se si analizzano i settori industriali con una maggiore incidenza di aziende che presentano un sito Internet avanzato, al primo posto si colloca il comparto ricezione alberghiera (65,8%), seguito dalle categorie forniture per uffici e aziende (59,4%), chimica (52,7%), trasporti (52,7%), meccanica (52,23%), computer/Internet (50,73%) e arredamento (49,91%).

E' inoltre diversa la penetrazione dei siti strutturati anche a livello regionale. Tra le pmi clienti di Seat Pg che investono su Internet, le regioni con l'incidenza più elevata di aziende che presentano un sito web sono nell'ordine il Lazio (48,9%), la Puglia (47,6%), la Lombardia (47,2%), la Campania (47,1%), la Sardegna (45,3%), il Piemonte (45,1%) e la Toscana (44,8%).
Sembra quindi, si rileva dalla società, che la tendenza ad investire sul Web non sia legata in modo particolare alla suddivisione geografica Nord, Centro e Sud, ma piuttosto alla tendenza a innovare di singole regioni distribuite su tutto il territorio italiano.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen