close
Motori

La velocità è di platino

p001

Over P001 Gbf, realizzata col metallo più nobile

Un vero e proprio gioiello su quattro ruote, un prodotto di lusso unico nel suo genere capace di coniugare passato e futuro. È la nuova Over P001 Gbf, concept car in esemplare unico, il cui claim è appunto "Future is Over", fiore all'occhiello dell'edizione 2009 di Valenza Gioielli.

L'acronimo Gbf sta per González-Bizzarrini-Futuro. José Froilán González è stato un grande pilota argentino del passato e nei ricordi di tutti i ferraristi ha un posto particolare in quanto è il driver che ha portato la rossa di Maranello al primo successo in Formula Uno: al GP d'Inghilterra del 1951, a Silverstone. Giotto Bizzarini, l'ingegnere che progettò un originale quanto unico prototipo di Chevrolet Corvette per lo stesso pilota, a tubi ovali. Da questi progetti nasce la nuova Over P001 Gbf, prima al mondo con la carrozzeria in rame e dalle forme che "accarezzano" il vento. Due posti più uno, scoperta, priva di portiere, con uno "storico" motore da oltre 300 cavalli, un telaio griffato, un pavimento trasparente che annichilisce i passeggeri trasmettendo loro l'ebbrezza della velocità e, soprattutto, un allestimento degno dell'unicità della vettura.

Molti dei dettagli, infatti, sono realizzati con il più nobile dei metalli: il platino. Ne sono composti il logo sul musetto, la mascotte, il tappo della benzina e dell'olio, le farfalle delle ruote all'esterno; il volante, il pomello della leva del cambio, i pulsanti a forma di stella sul cruscotto all'interno. I tubi di scarico, una vera opera d'arte, sono corredati all'interno con delle marmitte catalitiche al platino anti-inquinamento appositamente studiate.

Un prodotto non solo di grande fascino e valore, ma anche resistente data la durabilità del materiale nel tempo.

a cura di Luxgallery.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen