close
Premi e concorsi

Assegnati gli otto Oscar di Bilancio 2009

oscarbilancio

Si è parlato di crisi ma anche di ripresa nel corso della cerimonia di assegnazione dell'Oscar di Bilancio 2009, premio organizzato e promosso dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana Ferpi 

Nella sede di Borsa Italiana si è svolta la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2009, il premio organizzato e promosso da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.  Il Presidente FERPI Gianluca Comin ha introdotto i lavori illustrando il ruolo del’Oscar di Bilancio nel tempo della crisi e della ripresa. La crisi è stato anche il tema centrale attorno al quale si è sviluppata l’attesa lectio magistralis di Vittorio Grilli Direttore Generale del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze. Un intervento dal titolo “Lezioni dalla crisi” che ha illustrato gli insegnamenti che il sistema economico e finanziario dovrebbe trarre dopo quanto avvenuto negli ultimi due anni.
La cerimonia di premiazione è stata introdotta da Angelo Provasoli, già Rettore dell’Università Bocconi di Milano e Presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio. Provasoli ha ricordato in particolare la capacità dell’Oscar di segnalare i modelli di comunicazione ritenuti meglio rispondenti alle esigenze conoscitive degli utilizzatori, contribuendo così a suscitare un sano spirito di emulazione al progresso della qualità dell’informazione economica.
Successivamente Gherarda Guastalla Lucchini, Segretario Generale Oscar di Bilancio, ha chiamato sul palco i finalisti e i vincitori di ciascuno degli otto Oscar e del Premio Speciale per la Governance Societaria. I premi, consegnati dai membri della giuria, sono stati ritirati dai top manager delle organizzazioni vincitrici che con la loro presenza hanno testimoniato il prestigio del quale gode il Premio.

Ha consegnato l’Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit il Prof. Angelo Tantazzi, Presidente Di Borsa Italiana Spa. Ha ritirato il premio Nicola Corti, Segretario Generale di Fondazione UMANA MENTE (Gruppo Allianz).

Ha consegnato l’Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate) Fausto Cosi, Presidente ANDAF. Ha ritirato il premio Massimo Doris, Vice Presidente di MEDIOLANUM SPA.

Ha consegnato l’Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate) Paolo Gnes, Presidente CERVED. Hanno ritirato il premio Giovanni De Censi, Presidente e Miro Fiordi, Direttore Generale del CREDITO VALTELLINESE.

Ha consegnato l’Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate) Caudio Siciliotti, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Hanno ritirato il premio Marco Petrone, Amministratore Delegato e Massimo Getto, CFO di VIASAT GROUP SPA.

Ha consegnato l’Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate) Rosalba Casiraghi, Presidente Nedcommunity. Ha ritirato il premio Alessandro Azzi, Presidente BCC DEL GARDA – BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEI COLLI MORENICI DEL GARDA.

Ha consegnato l’Oscar di Bilancio Organizzazioni Non Erogative Nonprofit Alessandro Beda, Vice Presidente Fondazione Sodalitas. Ha ritirato il premio Angelo Locatelli, Presidente di ACRA – Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina.

Ha consegnato l’Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Non Quotate Mario Boella, Presidente Assirevi. Ha ritirato il premio Mauro Lusetti, Amministratore Delegato di NORDICONAD Scarl.

Ha consegnato l’Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Quotate Gregorio De Felice, Presidente AIAF. Ha ritirato il premio Fulvio Conti, Amministratore Delegato di ENEL SPA.

Ha consegnato il Premio Speciale per la Governance Societaria Angelo Provasoli, Presidente della Giuria Oscar Di Bilancio. Ha ritirato il premio Corrado Passera, Consigliere Delegato e CEO di INTESA SANPAOLO.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen