close
elvis_ventura

Hamilton celebra il 75° anniversario della nascita di Presley con due Ventura

Fondata nel 1892 a Lancaster, negli Stati Uniti, ma oggi totalmente svizzera nella produzione e nella proprietà (Swatch Group, lo stesso di Omega e Longines), Hamilton unisce nei suoi modelli lo spirito americano con la più moderna tecnologia e precisione contemporanea. I suoi segnatempo hanno segnato alcune delle tappe più interessanti e significative dell’orologeria moderna, sia per il design che per la tecnologia.Per ribadire le sue origini a “stelle e strisce”, Hamilton celebra oggi un’autentica icona della musica del XX Secolo, Elvis Presley. Lo fa con due esclusivi modelli dell’emblematico Ventura, a ricordo di quello che, nel 2010, sarebbe stato il 75° compleanno del ‘Re del rock’. Il caratteristico segnatempo dalla forma a scudo indossato da Elvis nel film Blue Hawaii del 1961 viene riproposto in due nuove interpretazioni della collezione Ventura Elvis Anniversary: una replica del modello originale e una versione XXL scriveranno un nuovo capitolo della storia di due leggende.

Il primo, battezzato Ventura Quartz , è sostanzialmente un fedele tributo al modello originale del 1957: fu infatti uno dei primissimi modelli elettromeccanici da polso. La cassa della versione odierna è realizzata in acciaio inox, anche con finitura in oro giallo e trattamento PVD. Ricorda i segnatempo Ventura Anni ‘50 anche il quadrante nero, con le indicazioni delle cifre che terminano con una punta arrotondata in rilievo come i bordi degli orologi da parete simbolo dell’epoca. Al suo interno un moderno e pratico movimento al quarzo.

Da ricordare infine che l’orologio acquistato originariamente da Elvis, avrebbe avuto un cinturino di pelle che, secondo il materiale d’archivio, su esplicita richiesta del cantante fu sostituito con un bracciale metallico per soddisfare il celebre acquirente.

Il secondo modello speciale è il Ventura XXL Elvis Anniversary Collection. Questo esclusivo segnatempo nasconde tratti inaspettati che conferiscono un’atmosfera futuristica e rock alla sua ispirazione classica. La nota forma a scudo della cassa color antracite viene personalizzata con un caratteristico look contemporaneo attraverso le superfici, lisce e regolari, e le dimensioni veramente extra large. La corona angolare, integrata nella cassa, è caratterizzata da una punta rivolta a ore 3. Il quadrante bianco o nero ha un aspetto interessante grazie allo sfondo, che ricorda quello delle casse musicali più high-tech, e al tocco di rosso vivo da ore 12 a ore 3. Da ricordare, infine, che l’XXL monta un interessante movimento automatico.

Paolo Gobbi


a cura di Luxgallery.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen