close
Economy

Nonni imprenditori: uno su tre usa Internet

no thumb

Cresce l’utilizzo delle tecnologie informatiche. Solo in Lombardia le imprese informatiche sono 18 mila, cresciute del 6,6 per cento in cinque anni. E anche tra gli imprenditori anziani cresce l’utilizzo di Internet

Imprenditori anziani, ultra settantenni e tecnologici, uno su tre usa il computer e internet. Ma alla metà dà fastidio a vista e occhi. Il 72% di questi lo utilizza per motivi di lavoro e il resto per trovare informazioni utili. Molti di più gli imprenditori anziani che utilizzano il cellulare, il 78% circa. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su oltre 500 imprese milanesi ad aprile 2009. Convegno oggi, mercoledì 16 dicembre, in Camera di commercio. Del digital divide generazionale si è parlato oggi al convegno in Camera di commercio Digi4all, iniziativa promossa dal Forum Net Economy che include Camera di commercio di Milano e Provincia di Milano, organizzato da Wireless.

Imprese informatiche in Lombardia.  Oltre 18 mila imprese, in crescita del 6,6% in cinque anni, un interscambio con l’estero che supera i 4,4 miliardi di euro e rappresenta da solo il 63% del totale italiano: sono questi alcuni numeri dell’informatica lombarda. Il settore che conta il maggior numero di attività è quello dell’elaborazione e registrazione elettronica di dati (oltre 7 mila), segue a ruota quello della realizzazione e consulenza nel software (6.833).

Tra le province per numero di imprese prima, in Lombardia e in Italia, Milano, con circa 9 mila attività nel 2009, seguita da Brescia (2.000) e Bergamo (1.517). Al quarto posto la nuova provincia di Monza e Brianza (1.469). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al II trimestre 2009, 2008, 2004 e Istat a giugno 2009.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen