close
Viaggi e Hotel

I turisti premiano gli alberghi migliori

hotel_prize

Sono ben 39 gli alberghi italiani premiati dalla classifica Travellers' Choice Awards 2010, la speciale graduatoria basata esclusivamente su milioni di recensioni e opinioni stilate dai turisti della community di viaggiatori TripAdvisor

Giunta alla sua ottava edizione la classifica 2010 dei Travellers' Choice awards ha premiato ben 719 strutture alberghiere in tutto il mondo nelle categorie Un vero poker d'assi per le strutture alberghiere del Belpaese: il Veneto, con 11 hotel premiati, svetta in cima alle regioni italiane più votate dai viaggiatori internazionali per la qualità dell'offerta ricettiva, seguito a breve distanza da Toscana e Campania, premiate rispettivamente con 6 e con 8 strutture. Ma non mancano altri importanti "oscar", come quelli assegnati dai turisti alle strutture alberghiere di Sicilia e Lazio – premiate ciascuna con 3 riconoscimenti, al Trentino – con 2 hotel vincitori, a Basilicata, Umbria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, ognuna con un unico hotel vincitore. A Castiglione Fiorentino (Arezzo) il miglior B&B del mondo.
Fra le stelle di prima grandezza dell'ospitalità made in Italy brilla Casa Portagioia, Bed & Breakfast di Castiglione Fiorentino, in provincia di Arezzo, miglior struttura ricettiva  nel mondo e in Europa nella categoria "Pensioni e B&B". Morbidamente adagiata fra gli uliveti e le meravigliose vedute sulla Valle di Chio, la piccola tenuta di Casa Portagioia ha conquistato i turisti di TripAdvisor che vi hanno soggiornato soprattutto per la cordialità e la qualità eccellente del suo servizio, come dimostrano le recensioni postate dai viaggiatori della community ("Casa Portagioia colpisce subito per il senso di tranquillità e di ordine che si respira appena arrivati. Marcello e Terry, i due proprietari, sono fantastici padroni di casa, e niente sembra lasciato al caso", "La piscina è un gioiello, così come le camere… La colazione è semplicemente superba").

Hotel italiani fra i più romantici d'Europa
Nella top 10 europea degli hotel più romantici ben 4 sono italiani. Ancora una volta la Costiera Amalfitana raccoglie il plauso dei viaggiatori di tutto il mondo per l'accoglienza ed il romanticismo delle sue strutture ricettive, ideali per una parentesi di evasione fuori dalle metropoli o per una fuga a due. Il secondo posto della categoria Romantici va infatti alla Pensione Pellegrino ("Un angolo di paradiso nel cuore della Costiera"), a Praiano (Amalfi), mentre in terza posizione svetta l'Hotel La Conca Azzurra ("Una vera perla"), a Conca dei Marini (Amalfi). L'Hotel Belvedere ("Rilassante, curatissimo e con vedute mozzafiato"), sul Lago Maggiore (Piemonte) e l'Hotel Bucintoro ("Accogliente e confortevole, posizione ideale"), a Venezia, scalano infine la classifica europea piazzandosi rispettivamente all'ottavo e al decimo posto fra i nidi romantici dell'hotellerie.

A Siena le migliori tariffe ed il miglior servizio
Fra le eccellenze della ricettività italiana spicca l'Hotel Vecchio Asilo di San Gimignano ("Affascinante, piccolo hotel, con un servizio eccezionale"), in provincia di Siena, che conquista la terza posizione nella top 10 europea Migliori Tariffe – seguito da Il Nido Hotel di Sorrento ("Ottimo rapporto qualità-prezzo, cucina fantastica") (Napoli), in quarta posizione – e che guadagna il settimo ed il nono posto anche nella Top 10 degli hotel votati per la categoria Miglior Servizio in Europa e nel mondo. 

Hotel Extra Lusso: premiate Taormina, Perugia e Arezzo 

E fra i vincitori della categoria Lusso in Europa non mancano alcune perle della ricettività italiana. Con commenti spontanei come "Vedute mozzafiato", "Splendido, sembra di essere in un paradiso"  l'Hotel Villa Ducale di Taormina (Catania), conquista l'ottava posizione nella top 10 dei migliori alberghi extra lusso d'Europa e la decima posizione della Top 10 mondiale nella stessa categoria. Villa di Monte Solare ("Ideale per chi cerca una soluzione in grado di garantire relax, ottimo servizio, ottima cucina e una Spa di livello"), a Panicale (Perugia), presidia la nona posizione della classifica, seguita da Villa Marsili ("Coccolati con stile e discrezione"), a Cortona (Arezzo).

Votati dai viaggiatori di tutto il mondo: ecco gli Hotel "al top" nelle migliori destinazioni italiane.
Il Welrome Hotel ("Piccolo, ma accogliente"), a Roma, è stato premiato dai viaggiatori internazionali come miglior struttura ricettiva a Roma, mentre il pluri-premiato Al Ponte Antico Hotel ("Posizione comodissima, camere superbamente ristrutturate") è stato eletto il preferito dai viaggiatori a Venezia. L'Hotel David ("Un gioiellino, a soli venti minuti dal Ponte Vecchio") conquista invece il podio a Firenze e il Park Hyatt Milan ("Tutto ciò che si può desiderare per un soggiorno spettacolare"), a Milano.

Venezia campione d'Italia nella Top 25 del Belpaese.
Con ben 8 strutture ricettive premiate, il Veneto conquista la palma dell'ospitalità d'eccellenza targata Italia nella Top 25 Belpaese Italia votata dai viaggiatori europei (v. Allegato). In cima alla Top 25 svetta infatti l'Hotel Al Ponte Antico, di Venezia, elogiato senza mezzi termini dai turisti della community ("Un'accoglienza calorosa e un magnifico hotel", "Un quattro stelle molto elegante, ma nello stesso tempo familiare e intimo") e amato dai suoi ospiti anche per la suggestiva veduta sul Canal Grande.

Al Best Western Hotel La Solara di Sorrento va il secondo gradino della classifica ("Hotel panoramico, molto curato sia all'esterno che all'interno"), che vede al terzo posto l'Albergo Casa Barca Wellness Hotel sul Lago di Garda ("Il migliore hotel in stile boutique sul Lago di Garda", "Fantastico hotel con camere, i servizi e panorami superlativi"), seguito dall'Hotel Villa Ducale di Taormina, quarto classificato con commenti entusiasti da parte degli utenti ("Hotel di classe con vista mozzafiato", "Una terrazza fra mare e vulcano") e dal Ruzzini Palace Hotel di Venezia ("Di buon livello, ben posizionato, ottimo rapporto qualità prezzo", "Servizio perfetto, grande cortesia").

Hotel per famiglie: Firenze vince fra i migliori della categoria.
A distinguersi fra le migliori strutture della categoria "Per Famiglie" dello Stivale è l'Hotel Colomba, a Firenze, che conquista il terzo posto nella Top 10 europea ed il nono a livello mondiale nella stessa categoria, collezionando i commenti entusiasti dei viaggiatori ("Accoglienza e servizi al top. Un hotel caratteristico proprio nel centro di Firenze").

"I Travellers' Choice awards si basano sui milioni di recensioni e opinioni di turisti di tutto il mondo e rappresentano un riconoscimento internazionale per l'ospitalità italiana", commenta Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia.  "Questi confermano il ruolo sempre più importante  di TripAdvisor come la più moderna ed efficace opportunità per promuovere grandi e piccole strutture alberghiere attraverso il passaparola spontaneo e diretto fra milioni di viaggiatori attraverso il web".

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen