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Marketing e Comunicazione

Il marketing sul telefonino cresce, ma manca ancora un approccio strategico

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Le aziende italiane sempre più sensibili alla comunicazione tramite i cellulari: aumenta considerevolmente il marketing mobile, ma manca ancora un approccio strategico nelle pianificazioni

I dati del fenomeno saranno presentati giovedì 28 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13, presso l'Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano (Campus Bovisa, Via Durando 10) , durante il convegno promosso dall'Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano col patrocinio della Mobile Marketing Association (MMA). Occasione del Convegno dal titolo "Marketing ti presento Mobile?" è la presentazione dei risultati della Ricerca 2009 che si è posta i seguenti obiettivi:

analizzare tutte le principali applicazioni di Mobile Marketing & Service, con particolare attenzione a quelle più innovative: Mobile Internet, QR-code, Near Field Communication, Location Based Services, ecc.;
definire un'architettura di metriche coerenti per misurare i benefici di iniziative di Mobile Advertising e Promotion;
analizzare la redditività degli investimenti in applicazioni di Mobile Service;
comprendere, attraverso survey che hanno coinvolto oltre 200 aziende fra Centri Media e Advertiser, il livello di adozione, i benefici e le criticità legate agli strumenti di Mobile Marketing;
valutare quantitativamente alcune delle componenti più rilevanti del mercato del Mobile Marketing & Service in Italia.  La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da Tavole Rotonde in cui si confronteranno top manager dei player della filiera complessiva: Advertiser, Centri Media, Concessionarie, Service Provider e Operatori Telefonici.

L'edizione 2009 dell'Osservatorio è realizzata con il patrocinio della Mobile Marketing Association (MMA) e con il supporto di: Axis Strategic Vision, Dada, DigiTouch, E3, Ericsson, Interactive Media, Gruppo Editoriale L'Espresso, MediaCom Italia, Gruppo Mediaset, Mobyt, NAVTEQ, Neomobile, Omnicom Media Group, Orange Network Management Consulting, PosteMobile, Quarkode, Sybase 365, Ubiquity e Vodafone Italia.

PROGRAMMA

9.00
Registrazione

9.30
Introduce e presiede
Umberto Bertelè, Presidente School of Management Politecnico di Milano

9.45
I risultati della Ricerca

Andrea Boaretto, Responsabile della Ricerca dell'Osservatorio Mobile Marketing & Service Politecnico di Milano
Filippo Renga, Responsabile della Ricerca dell'Osservatorio Mobile Marketing & Service Politecnico di Milano 

10.30
Tavola Rotonda – Mobile Advertising: quali riconfigurazioni per la filiera tradizionale?

Roberto Barberis, Sales Director Dada Ad
Andrea Ferrari, Product Manager BMW Group Italy
Stefano Genovesi, Direttore Marketing RTI New Business Mediaset
Pepe Moder, Head of Digital Barilla
Stefano Portu, Direttore Offerta Pay & Telefonia Mobile Gruppo Editoriale L'Espresso Divisione Digitale
Barbara Robecchi, Direttore Generale MediaCom Italia
Stefania Scopelliti, Head of Omnicom Media Group Digital

11.30
Tavola Rotonda – Mobile Marketing & Service: quali innovazioni dai player specializzati nel Mobile?

Modera
Andrea Rangone, Responsabile Scientifico Osservatorio Mobile Marketing & Service School of Management Politecnico di Milano
Intervengono
Alberto Biella, Prospect Campaign Manager SKY Italia
Dario Calogero, CEO Ubiquity
Gianluca D'Agostino, CEO Neomobile
Massimiliano De Carolis, Head of Business Development and Mobile Adv Vodafone Internet Services
Federico Lazzarovich, Mobile Business Development Director DigiTouch
Giorgio Nani, CEO Mobyt
Nadia Nonis, Marketing Manager Deutsche Credit Card Gruppo Deutsche Bank
Giuseppe Portoricco, Responsabile Marketing Servizi VAS PosteMobile

12.30
Mobile Marketing: an international overview

Paul Berney, Managing Director MMA Europe

12.50
Chiusura del Convegno

 

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