close
Economy

Lombardia: 66 milioni per la competitività delle imprese

fondo_lombardia

Ammonta a 66 milioni di euro il fondo messo a disposizione dalla Giunta della Regione Lombardia a favore della competitività delle imprese, l'attrattività e la competitività dei territori, microimprese e artigianato

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta del presidente Roberto Formigoni, ha approvato il testo di un nuovo Accordo di programma, che sancisce la collaborazione con il Sistema camerale fino al 2015, e il programma d'azione per il 2010 con il quale vengono messi a disposizione 66 milioni di euro per competitività delle imprese, attrattivita' e competitivita' dei territori, microimprese e artigianato. "Il rilancio dell'intesa con il Sistema camerale – ha spiegato Formigoni – conferma la collaborazione strategica e operativa che ha dato ottimi risultati negli anni scorsi e pone nuovi obiettivi e strumenti adeguati alla situazione economica di oggi". Tra i punti salienti contenuti nei tre Assi strategici di intervento ci sono il sostegno a progetti innovativi promossi dalle imprese (start up di nuove iniziative, spin off universitari), caratterizzati dal raccordo tra chi "inventa" l'innovazione e chi la mette sul mercato.

Inoltre, saranno favorite le aggregazioni e lo sviluppo di politiche di filiera e di rete, cosi' come l'adeguamento delle infrastrutture, l'attrattivita' turistica e culturale, l'attrazione di produzione cinematografiche e la crescita della conoscenza e del capitale umano. Il Piano d'azione per il 2010 dà priorita' ai progetti strategici e di sistema che riguardano l'innovazione per la sostenibilita' e in particolare il risparmio energetico, l'utilizzo di fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni, il contenimento delle produzione di rifiuti e il loro riutilizzo.

In dettaglio, le risorse per il 2010, pari a 66 milioni di euro (35.115.000 a carico di Regione Lombardia, 30.665.000 messi a disposizione dal Sistema camerale e 220.000 provenienti da altri soggetti), sono così distribuite: 41 milioni per competitività delle imprese; 10 milioni per attrattività e competitività dei territori; 14,5 milioni per microimprese e artigianato. Cinquecentomila euro saranno inoltre investiti per azioni di comunicazione, promozione, monitoraggio e valutazione dell'accordo.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen