close
Focus imprese

Windows on Europe: il leader nell’affitto di prestigio

affitto_lusso

Un modo innovativo per investire nel settore immobiliare: a proporlo è Windows on Europe, holding di partecipazioni operativa  nel settore degli immobili serviti

Affitti brevi e investimenti lunghi. E' questa la filosofia che da sempre anima il gruppo Windows on Europe Spa, una vera e propria finestra sul mercato immobiliare di prestigio.  La holding di partecipazioni operativa nel mondo immobiliare e nella gestione di strutture ricettive, oggi è un gruppo solido che combina l'esperienza e le conoscenze specifiche acquisite nel corso degli anni dalle società controllate, per fornire soluzioni per il design, la gestione e la messa a reddito di immobili ad uso turistico-alberghiero, residence, appartamenti serviti e business center. Oltre settecento le proprietà gestite dalla holding in ben quattordici centri e  finalizzate alla locazione di breve o medio periodo: un business che garantisce un reddito annuale ai proprietari che vi si affidano e che oggi può contare su ben 22 mila clienti (dati aggiornati al 2009). Semplice la formula che sta alla base dell'investimento proposto dal Gruppo:  l'acquisto di un appartamento gestito (serviced apartment) situato in centri strategici in Europa, con in più la garanzia dell'impegno di Windows on Europe alla gestione dell'immobile dopo l'acquisto. In pratica un modo innovativo per investire in immobili. A rendere forte il gruppo è lo staff di esperti professionisti che vi operano e che svolgono una funzione fondamentale nell'aiutare a chi si rivolge a Windows on Europe a identificare  la soluzione abitativa ideale per le loro esigenze, per un soggiorno di lavoro o di piacere nelle località in cui il Gruppo è operativo. Ma dietro al successo di Windows on Europe c'è soprattutto lo spirito imprenditoriale e la lungimiranza del presidente del Gruppo, Leonardo Ferragamo, a cui va il merito di aver dato vita nel 1986 a Windows on Tuscany: la società nata per offrire immobili di prestigio in Toscana, è diventata successivamente Windows on Italy e rappresenta il punto di partenza nell'evoluzione del Gruppo che oggi conosciamo.

Negli anni che seguono nascono, ad opera di Pietro Martani,  Rentxpress, Halldis e Global System: mentre la prima gestisce un portale che si rivolge a chi è alla ricerca di un alloggio temporaneo soprattutto a Milano, la seconda ha sviluppato una forte clientela internazionale che le ha permesso di diventare il leader di mercato in Italia,  arrivando ad offrire appartamenti in più di dieci città della Penisola e in varie città d'Europa. Global System, invece, si occupa della gestione  di  strutture residence e business center. Ma la vera svolta è nel 2007, quando i due partner danno vita ad una joint venture, Gentili & Roy, che presidia il settore degli appartamenti di alto profilo, con servizi di concierge ad hoc per i suoi clienti. Il risultato è la nascita del Gruppo Windows on Europe , che unisce le diverse attività proponendo un'offerta  ben organizzata nel settore immobiliare.

L'offerta diventa ancora più completa nel 2008, quando  si aggiunge Phosphoro Srl, portale di annunci verificati, completi e qualificati, specializzato nel servire studenti e giovani lavoratori anche nella logica del "room sharing". Oggi, oltre all'attività "core", Windows on Europe gestisce due business center (http://www.conca.halldis.com/ e www.blend-halldis.com), sviluppa consulenze per la realizzazione di strutture residenziali (tra cui  Palazzo Biondelli a Milano) e si occupa della vendita di immobili destinati alla ricettività e di appartamenti serviti, che possono essere inseriti in portafoglio per la locazione.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen