close
sherry

Da Segnana due grappe per nuovi abbinamenti

Sigaro e cioccolato, prodotti edonistici per eccellenza, ma difficili da abbinare con vini e distillati. Segnana, nome storico tra i distillatori trentini, propone due diverse grappe che ben si accompagnano con cioccolato e sigaro, in particolare con il sigaro Toscano.La Segnana Solera Selezione è realizzata con vinacce provenienti dalle uve utilizzate per produrre i famosi Spumanti Ferrari: Chardonnay per il 60%, Pinot Nero per il restante 40%.  Una grappa dalla notevole complessità, risultato di un blend di cinque annate diverse, maturate in botti di legno francese secondo il metodo Solera, lo stesso utilizzato per la produzione dello Sherry.

Prodotta con il metodo, brevettato Segnana, di ridistillazione della flemma, presenta note tostate e vanigliate, sentori agrumati, un intenso colore ambrato e aromi di frutta secca e boisè tipici dell’affinamento in legno. Da degustare in ampi bicchieri ballon, ben si abbina con il sigaro Toscano, in particolare con l’Antica Riserva e l’Antico Toscano. Premiata con il Best Gold, categoria Grappe invecchiate, alla 4a edizione di Acquaviti d’oro. Con un volume alcolico del 42%, è in vendita in enoteca a 23 euro.

La seconda grappa, la Segnana Sherry Cask, è prodotta con lo stesso sistema della ridistillazione della flemma utilizzando vinacce Chardonnay, per il 60%, provenienti dalle uve utilizzate per gli spumanti Ferrari. Il rimanente 40% è rappresentato da vinacce di uva Schiava. L’invecchiamento, di cinque anni, si svolge all’interno di botti utilizzate per l’affinamento dello Sherry spagnolo. Una grappa di grande delicatezza ed eleganza, dai profumi fruttati e vanigliati, ingentiliti dai sentori rilasciati dallo Sherry al legno e dal legno restituiti alla grappa affinata al loro interno. Il colore è ambrato, tendente al tabacco chiaro. La tostatura del legno si riflette anche nel gusto, conferendo alla grappa note scure e ambrate che ben si abbinano con i cioccolati più amari. Da provare con il cioccolato di Modica o con bucce candite di arancia amara. Con un volume alcolico del 42%, è in vendita in enoteca al prezzo di 60 euro.

Danilo della Mura

a cura di Luxgallery.it

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen