close
Ecosostenibile

Imprenditori lombardi: i più favorevoli alle energie rinnovabili

rinnovabili

Agli imprenditori lombardi l’energia verde piace e convince. Lo dimostra l’alto gradimento registrato da un sondaggio effettuato dalla Camera di commercio di Milano tra 1.946 imprenditori italiani

Il 57,4% degli imprenditori lombardi vede nelle energie alternative la strada da intraprendere, più della media degli italiani (56,5%). I più favorevoli nelle province di Sondrio (75%), Como (65,4%) e Varese (59,4%). Ma quali sono le soluzioni al problema energetico che piacciono di più ai lombardi? Al primo posto l'energia solare (41%) seguita da quella eolica (15%) e dalla riduzione dei consumi (13%).  Favorevoli all'energia solare soprattutto a Lodi (72,7%), Sondrio (62,5%), Pavia e Varese (50% entrambe). Energia eolica preferita invece da bresciani (17,6%), cremonesi (16,7%) e varesotti (14%). Emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano su 1.946 imprenditori italiani realizzata a luglio 2009. Sul tema della responsabilità sociale delle imprese e sull'ambiente si è tenuto oggi presso la Camera di Commercio di Milano un convegno della Chambre Française de Commerce et d'Industrie en Italie e FAI – Fondo Ambiente Italiano.

"L'impresa che agisce in maniera socialmente responsabile tiene conto del contributo apportato dalla propria attività alla qualità dell'ambiente e del contesto sociale", ha dichiarato il presidente di Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Renato Borghi ricordando che "la Camera di commercio è attiva con uno sportello della responsabilità sociale ed uno sull'ambiente aperti alle imprese, sempre più numerose, interessate a queste tematiche". "L'incontro di oggi favorisce il dialogo su un tema di interesse crescente per le imprese italiane e francesi", ha osservato Anne Manuelle Gaillet, Vice Presidente Chambre Française de Commerce et d'Industrie en Italie.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen