close
Luxury

JEANRICHARD una leggenda nata oltre 300 anni fa

jeanrichard

Nel 1681 il quindicenne Daniel JeanRichard, senza alcuna formazione, aggiustò da solo
il suo primo orologio. Dal genio di questo ragazzino nato tra le montagne di Neuchâtel ha inizio la storia di una Manifattura capace di dar vita a tre secoli di tradizione e di realizzare, oggi più che mai, oggetti straordinari che danno nuova forma al tempo

Una Marca nata da un mito diventato leggenda. Una Marca creata partendo dal genio di un giovane quindicenne Stiamo parlando di Daniel JeanRichard e degli orologi della collezione JEANRICHARD. L’ apprendista Daniel JeanRichard nacque nel 1665 a Les Bressel tra le montagne di Neuchâtel.
La leggenda narra che, nel 1681, all’età di 15 anni, egli ebbe l’occasione di riparare il suo primo orologio e, un anno dopo, lo riprodusse con notevoli miglioramenti. Poco alla volta, Daniel diventò il simbolo per lo sviluppo dell’industria orologiera nella sua regione creando macchine ed attrezzi essenziali per la professione.
Dopo la sua morte, le successive generazioni della famiglia si dedicarono all’orologeria, in particolare Louis JeanRichard chiamato “Bressel”, nato a Le Locle nel 1812. Louis svolse un ruolo preponderante nello sviluppo del cronometraggio e della creazione dell’osservatorio di Neuchâtel. Negli anni ’80, l’imprenditore torinese Luigi Macaluso acquisisce la Marca Daniel JeanRichard e, in pochi anni, riesce a dimostrare personalità e competenza nello sviluppo di movimenti e di segnatempo sofisticati ed innovativi.
Da allora, la Marca sviluppa collezioni imperniate su modelli dalla forte personalità, rispettosi della tradizione orologiera, e contraddistinti da un design dinamico e moderno, che soddisfa le aspettative di una clientela sempre più consapevole ed informata. La Marca diventa presto sinonimo di qualità grazie ad un know-how ricco di tradizione, personalità ed esclusività. Dal 2003, Massimo Macaluso inizia a dedicarsi alla Marca che, dall’anno successivo, prenderà il nome di JEANRICHARD. Viene inaugurato nella sede storica a La Chaux-de-Fonds il primo ed unico museo al mondo che rappresenta, con una collezione di più di 100 oggetti, l’evoluzione degli strumenti e delle macchine orologiere di oltre tre secoli. Ciò a riprova del forte legame esistente tra la Marca e le proprie origini. Nel 2004, JEANRICHARD acquisisce la sua indipendenza in termini di creatività e di sviluppo, introducendo il suo primo calibro di Manifattura, il JR1000. La sua forza: il controllo totale delle tecniche orologiere tradizionali abbinate ad uno stile di carattere forte ed originale. Oggi, con il calibro di Manifattura JR1000 e le sue 9 complicazioni, JEANRICHARD offre un nuovo sguardo al tempo, utilizzando per le proprie creazioni materiali innovativi. Nel massimo rispetto delle elevate esigenze di qualità dell’orologeria svizzera, i designer e i maestri orologiai di JEANRICHARD  riescono, nei loro atelier, ad interpretare nuovamente il tempo in modo contemporaneo e originale.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen