close
Economy

Lombardia: dal Pirellone 200 milioni di euro per le Pmi

fondi

Al fine di sostenere efficienza energetica, innovazione e sostenibilità ambientale, in Lombardia la Regione ha annunciato uno stanziamento per complessivi 200 milioni di euro a favore delle imprese lombarde al fine di accompagnarle sulla strada della ripresa

Regione Lombardia mette in campo una serie di interventi per continuare a sostenere il sistema delle imprese lombarde, accompagnandolo sulla via di una ripresa economica che alcuni primi segnali fanno presagire. Il presidente della Giunta, Roberto Formigoni, lo chiama ''Pacchetto fiducia''.  Oltre 200 milioni di nuove risorse per il 2010, che vanno ad aggiungersi agli 1,4 miliardi stanziati nel 2009 sulle 13 misure del pacchetto anticrisi e per la competitività. Inoltre, sempre per il 2010, Regione Lombardia fa da banca per le aziende agricole, anticipando, a luglio, 300 milioni di fondi Pac (Politica agricola comune). Ma il pacchetto fiducia si caratterizza soprattutto per la forte attenzione alle componenti dell'innovazione, dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

''Molto abbiamo fatto fino ad oggi per fronteggiare la crisi, ma in questa fase – ha spiegato Formigoni – oltre a voler garantire una continuità alla nostra azione di sostegno, abbiamo voluto mettere in campo misure nuove, sempre più adeguate, efficaci e rispondenti ai bisogni reali della nostre imprese, per poterle accompagnare sulla via della ripresa che piano piano inizia a manifestarsi. Si tratta di interventi – ha proseguito il presidente lombardo – che mirano a sostenere soprattutto chi scommette con fiducia e positivita' sul futuro e decide di investire per far crescere la propria azienda e migliorare la competitivita' sul mercato''.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen