close
Fiere

Emotional Technology a Mce

mce

Le soluzioni italiane ed estere per il mercato del riscaldamento, delle energie rinnovabili, del condizionamento saranno in mostra a Milano a fine marzo, dove sarà allestita Mce – Mostra Convegno Expocomfort

Dal 23 al 27 marzo 2010 torna in scena a Fiera Milano MCE – Mostra Convegno Exopocomfort – manifestazione internazionale biennale dedicata all’Emotional Technology: la sintesi qualitativamente più elevata di soluzioni italiane ed estere per il mercato del riscaldamento, delle energie rinnovabili, del condizionamento, della refrigerazione, delle tecnologie sanitarie, della componentistica, del trattamento delle acque e del mondo del bagno. MCE 2010 si presenta su una superficie di 350.000 metri quadri lordi espositivi con oltre 2.300 espositori, di cui più di 600 stranieri, con un incremento delle presenze provenienti da Turchia, Paesi del Bacino Mediterraneo, Stati Uniti e Paesi dell’Est.

Sostenibilità ambientale, efficienza e risparmio energetico i temi chiavi cui è dedicato Next Energy, il salone nel salone che, nel corso delle ultime cinque edizioni, da momento convegnistico si è trasformato in vera e propria realtà espositiva, fino ad arrivare ad essere quest’anno una chiave di lettura comune alle diverse anime di MCE: caldo, freddo, energia, acqua.

Ricco il programma di convegni, percorsi di visita ed eventi speciali. Fra le novità 2010 spicca Percorso Efficienza & Innovazione, iniziativa volta a mettere in evidenza i prodotti che si distinguono in campo energetico. Ad oggi sono 89 i prodotti selezionati e numerosi quelli ancora in fase di valutazione. Peculiarità del Percorso è di essere virtuale, attraverso un data base on-line su www.mcexpocomfort.it  e reale durante MCE.

Ricco come sempre il programma convegnistico, il cui filo conduttore è il Social Housing. Si spazia da “La sfida ambientale dell’edilizia sociale: politiche a confronto”, a “Tecnologie efficienti e possibili per il Social Housing Zero Emissioni”, dedicato agli aspetti tecnici d’innovazione e al tema della generazione distribuita.

E ancora da “Social Housing Zero Emissioni: Esperienze europee e italiane a confronto” a “Impianti, involucro e certificazioni” confronto fra gli attuali standard di certificazione (Leed, Itaca, Ecolabel, Breeam). Completano il programma i convegni aziendali e quelli delle principali associazioni di settore. Al ricco programma dei convegni si aggiungono tre eventi speciali: Tecnopolis, Welding Days® e Casa CENED.

Tecnopolis (padiglione 18) è l’evento dedicato alla distribuzione, organizzato in collaborazione con l’associazione ANGAISA. Con il supporto di 12 seminari tecnici e pratici sulle nuove tecnologie nello spazio espositivo verranno presentati sistemi innovativi per gestire e sviluppare attività e funzioni di un’azienda distributrice del settore idrotermosanitario L’iscrizione ai seminari è gratuita, collegandosi al portale www.angaisa.it.

Welding Days® a cura di ASQ STS – Azienda Scuola Qualità Servizi Tecnologie di Saldatura – allestirà al padiglione 9 un’area attrezzata e interamente dedicata alla saldatura con banchi, strumenti e uno staff di istruttori e tecnici a disposizione del pubblico. In occasione di MCE partecipando ai Welding Days® e dimostrando i requisiti di base nonché le adeguate competenze, si potrà anche ottenere il patentino di saldatura in conformità alle norme del settore, ad un prezzo agevolato.

Infine a Casa CENED, nel padiglione 5, sarà possibile visitare un esempio concreto dell’abitare eco-sostenibile: un prototipo di casa energeticamente efficiente di classe A+ realizzata da Cestec, società della Regione Lombardia.

L’area di MCE dedicata al bagno presenterà per la prima volta un evento di grande suggestione: Showroom Stereo3D, galleria completa di prodotti che andranno a comporre ambientazioni virtuali dell’ambiente bagno. Basterà indossare gli appositi occhiali ed entrare nel Black Box per immergersi in un viaggio virtuale nell’universo progettuale e creativo dell’arredobagno.

Business&Gentlemen

The author Business&Gentlemen